A Nomadelfia 270 persone, no proprieta' e scuola fino a 18 anni  
Data: Marted́, 04 gennaio 2011 ore 19:00:00 CET
Argomento: Eventi


La comunita' di Nomadelfia, vicino a Grosseto, fondata nel 1952 da don Zeno Saltini, e' oggi formata da 270 persone, con 50 famiglie. Nata come comunita' di cattolici che vogliono costruire una nuova civilta' fondata sul Vangelo, a Nomadelfia (che per lo Stato e' una associazione civile e per la Chiesa una parrocchia della diocesi di Grosseto e una associazione privata di fedeli) tutti i beni sono in comune, non esiste proprieta' privata, non circola denaro, si lavora solo all'interno e non si e' pagati.
Le famiglie sono disponibili ad accogliere figli in affido (proseguendo la tradizione delle ''madri per vocazione'') e 5 famiglie insieme formano un 'gruppo familiare', che condivide le attivita' della giornata, a cominciare dai pasti. Le scuole sono interne e l'obbligo scolastico e' stato portato a 18 anni. Nel corso degli anni sono stati oltre 5 mila i 'figli' passati a Nomadelfia. Don Zeno Saltini nacque a Fossoli di Carpi (Mo) il 30 agosto del 1900. Dopo aver lavorato nei campi, Zeno, decise di studiare legge e teologia e nel 1931, ordinato sacerdote, prese come figlio un ragazzo di 17 anni appena uscito dal carcere: Danilo.
Nel 1941 a S. Giacomo Roncole, vicino a Mirandola (MO), don Zeno accolse come figli altri fanciulli abbandonati e fondo' l'Opera Piccoli Apostoli.
Alla fine della Guerra, nel 1947, i Piccoli Apostoli occuparono il campo di concentramento di Fossoli, per costruire la loro nuova citta' e approvarono il testo di una Costituzione che venne firmata sull'altare. L'Opera Piccoli Apostoli divento' cosi' Nomadelfia, che significa dal greco: ''Dove la fraternita' e' legge''.
Il 5 febbraio 1952 il Sant'Uffizio ordino' a don Zeno di lasciare Nomadelfia. Don Zeno ubbidi' e i Nomadelfi andarono a Grosseto, stabilendosi su una tenuta di quattrocento ettari da bonificare, donata da Maria Giovanna Albertoni Pirelli, dove vissero in gran parte sotto le tende. Don Zeno rinuncio' nel 1953 al sacerdozio, per tornare alla guida dei nomadelfi e solo nel 1961 riprese l'esercizio del sacerdozio, diventando parroco della comunita'.

Nel 1965 don Zeno propose ai nomadelfi una nuova forma di apostolato: le 'Serate di Nomadelfia', uno spettacolo di danze e il 12 agosto 1980 i nomadelfi presentarono a Giovanni Paolo II, nella villa di Castelgandolfo, una 'Serata'.

Il 15 gennaio 1981 don Zeno, colpito da infarto, mori' dopo aver rivolto ai nomadelfi le ultime parole prima dell'agonia.

Domenica 21 maggio 1989 Papa Giovanni Paolo II visito' Nomadelfia, entro' in un gruppo familiare, battezzando il bambino piu' piccolo e parlo' a circa 4 mila persone tra nomadelfi, ex-nomadelfi e amici provenienti da tutta Italia.

''Vi chiedo di amare la Chiesa, poiche' anch'essa vi ama ed apprezza la vostra esperienza - disse allora il Papa -. Voi sapete bene, perche' don Zeno ve l'ha insegnato con la sua vita, che ad un mondo talora ostile e lontano dalla fede occorre rispondere con la testimonianza della propria vita, con opere e segni visibili di amore fraterno. Nomadelfia puo' fare questo e lo sa fare, poiche' essa e' un popolo che si ispira, come dice il suo nome, alla legge della fraternita'''.(Asca)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238790.html