Pagelle, ritardi assenze. Tutto via Internet
Data: Lunedì, 03 gennaio 2011 ore 10:37:56 CET
Argomento: Istituzioni


Ha da poco preso il via il progetto ScuolaMia, che coinvolge scuola e famiglie per facilitare la comunicazione via web tra genitori e scuola. Il progetto rientra tra le iniziative del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e l'Innovazione tecnologica.
Obiettivo del progetto è quello di facilitare la comunicazione tra genitori ed istituzioni scolastiche, semplificare le relazioni amministrative e favorire la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica.
Con il portale ScuolaMia si potrà ricevere online la pagella scolastica, ricevere via mail le comunicazioni inerenti ritardi o assenze degli studenti, conoscere l'orario di ricevimento dei docenti, il calendario delle lezioni, ricevere certificati scolastici ed in generale si potrà comunicare via web con l'istituto e con i docenti. I servizi online saranno nel tempo implementati. Il portale si presenta di facile consultazione, sia nella grafica che nel linguaggio. Gli utenti che possono accedervi sono due: famiglie o scuole. L'utente deve registrarsi per ricevere le credenziali di accesso ai servizi online e a tutto il portale. È necessario essere dotati di una casella di posta elettronica dove ricevere username e password. C'è poi una sezione dedicata al «Cerca scuola» che consente di verificare quali scuole hanno aderito al progetto. Un pre requisito per le scuole affinchè possano partecipare al progetto è che i sistemi gestionali scolastici siano direttamente connessi in rete pubblica e quindi costantemente collegati ai sistemi centrali del Miur. A Como per ora solo l'istituto Pessina aderirà e l'adesione sarà completata per l'anno scolastico 2011/2012. Il liceo linguistico Casnati , il liceo artistico Terragni, il Liceo scientifico Paolo Giovio, l'istituto alberghiero e l'aereonautico non aderiranno. L'istituto tecnico Ripamonti non aderirà al progetto scuolaMia ma predisporrà un server proprio per il prossimo anno che avrà analoghe funzioni. «Per il prossimo anno dovrebbe essere pronto un server esterno, per ora siamo dotati di un server interno», spiega Francesco Beffa, collaboratore scolastico della vice presidenza della  Ripamonti.
Alcuni istituti infatti si stanno organizzando autonomamente con progetti altrettanto validi  di comunicazione web con i genitori, come il liceo classico Alessandro Volta che si sta dotando di un proprio progetto che prevede lo scrutinio online ed il registro personale del docente sempre online, per la valutazione delle assenze.
L'istituto Magistri Cumacini da più di 7 anni è già dotato di un software che consente la comunicazione online della pagella online e del registro delle presenze e delle assenze.
Si possono visionare le assenze dei figli, prenotare i colloqui con i docenti, prendere visione delle attività didattiche di orientamento e prendervi parte, leggere le circolari. Tutto via web.  (da http://www.laprovinciadicomo.it/)

redazione@aetnanet.org<





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238758.html