Il diabete questo sconosciuto, parliamone a scuola
Data: Lunedì, 03 gennaio 2011 ore 08:30:04 CET
Argomento: Rassegna stampa


Vincenzo Vinciullo, segretario della Commissione Sanita’, ha presentato un’interrogazione per chiedere, al Presidente della Regione Sicilia e all’Assessore regionale della Salute, l’adozione di misure per contenere il propagarsi del diabete.
“Tale malattia – spiega Vinciullo – e’ sempre piu’ legata ad errate abitudini alimentari molto diffuse negli Stati Occidentali e non solo. Allarmanti le cifre: il diabete colpirebbe infatti circa 300 milioni di persone nel mondo, uccidendone una ogni 10 secondi”. Non migliore la situazione in Italia “dove il diabete - afferma il segretario della Commissione Sanita’ – oggi riguarda il 5% della popolazione, un dato in netta crescita se confrontato al numero di ammalati degli anni Settanta”. “L’International diabetes Federation – aggiunge  - ha organizzato decine di manifestazioni in 160 Paesi del mondo, per rafforzare la consapevolezza della popolazione e a prevenire la malattia attraverso la conoscenza dei fattori di rischio. Anche in Italia, in oltre 500 piazze, sono stati allestiti presidi diabetologici per consentire ai cittadini di controllare gratuitamente il livello di glicemia”.
In conclusione Vinciullochiede al Presidente della Regione ed all’Assessore della Salute
“se non ritengano necessario e urgente avviare iniziative, anche nelle scuole, volte ad informare i cittadini siciliani, ed in particolare i bambini, sulle cause della malattia, al fine di prevenirne la diffusione”.(da http://enna.blogsicilia.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238756.html