Napolitano firma con preoccupazioni e invita all’ascolto. Gelmini turista della democrazia.
Data: Venerdì, 31 dicembre 2010 ore 07:14:12 CET
Argomento: Comunicati


Napolitano firma la legge Gelmini e la accompagna con una lettera a Berlusconi con alcune preoccupazioni rispetto ad alcuni articoli della riforma. Da un anno quelle preoccupazioni, insieme ad altre, proviamo a spiegarle al Ministro Gelmini che ha sempre rifiutato di ascoltarci portando con irresponsabilità la legge alla sua approvazione finale il 23 dicembre.  
Le dichiarazioni del Ministro Gelmini, a partire dall’intervista sui giovani rilasciata a Il Giornale per finire ai commenti alla lettera del Capo dello Stato, sono la prova provata di quanto il Governo abbia perso ogni contatto con la realtà e con il disagio sociale e con arroganza si prende gioco del Paese e delle istituzioni.La Gelmini non ha mai deliberatamente ascoltato le ragioni della protesta studentesca, non ha mai ricevuto documenti di organi accademici favorevoli alla riforma se non dei Rettori. Questo Governo si è chiuso in sé stesso ed appeso a tre voti ha scelto di proseguire nell’approvazione di una legge quadro stravolgente per il sistema universitario e destrutturante. La Gelmini ha avuto più di un anno di tempo per ascoltare le nostre ragioni, l’apertura al confronto dopo l’approvazione di una legge quadro è propria di una turista della democrazia  
Continueremo la nostra mobilitazione per raccogliere, come abbiamo fatto in questi mesi, lo sdegno verso un Governo autoreferenziale e autoritario. Continueremo a mobilitarci nelle prossime settimane perché il futuro siamo noi, non loro, e questo Paese vogliamo riprendercelo e ridargli dignità e prospettive.

Giorgio Paterna
g.paterna@gmail.com 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238714.html