Bastico, nostri rilievi fondati, ora Gelmini avvi confronto
Data: Venerdì, 31 dicembre 2010 ore 07:09:19 CET
Argomento: Comunicati


"La promulgazione della legge sull'università da parte del Presidente della Repubblica  è  accompagnata  da  criticità molto pesanti. Rilievi che erano stati approfonditamente evidenziati dal gruppo Pd nel dibattito al Senato e che, se ascoltati, avrebbero potuto essere corretti consentendo di svolgere  in   modo  congruo  al  Parlamento  la  sua  funzione  legislativa.  Ma  la maggioranza  è  stata sorda per un vero e proprio terrore di ritornare alla Camera,  anche a fronte di evidenti errori, illogicità e irragionevolezze".
Lo  afferma la senatrice del Pd Mariangela Bastico della commissione Affari costituzionali.
"Per  una  riforma definita dal ministro come epocale- prosegue -  il fatto
che  la sua promulgazione sia accompagnata da pesanti rilievi è un elemento
che  dovrebbe  far  vergognare  chi quella legge l'ha scritta e l'ha voluta
mantenere inalterata, nonostante le manifestazioni di dissenso dei rettori,
dei docenti e ricercatori, degli studenti,  dell'opposizione".
"Era  evidente  -  aggiunge - che, per esempio, la norma che riserva il 10% dei  premi  per  merito  agli  studenti  residenti nel luogo in cui ha sede l'università,  da  un  lato è incostituzionale e dall'altro disincentiva la positiva  mobilità  geografica degli studenti. E' un chiaro pedaggio pagato alle  visione  localistica  della  Lega che nulla ha a che fare con un'idea
unitaria dell'università e del Paese".
"Dai rilievi del Presidente della Repubblica - conclude Bastico - si evince che le nostre erano osservazioni fondate, di merito e non ostruzionistiche.
Anche  gli odg approvati devono ora essere rispettati. Ci attendiamo quindi dal  ministro un impegno a un confronto reale con il mondo dell'università, troppo  a lungo ignorato, e un ritorno in Parlamento per un confronto serio con le forze d'opposizione".

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238713.html