La Scuola: un bene per tutti
Data: Venerdì, 31 dicembre 2010 ore 00:18:33 CET
Argomento: Comunicati


Assiepato da autorità, personalità del mondo della cultura (in primo luogo accademici, docenti, scrittori, giornalisti) e dell’imprenditoria siciliane, il Teatro Sipario Blu è stata la cornice del convegno “La scuola un bene per tutti”, promosso per celebrare la nascita della Fondazione S.Orsola, significativo e autorevole polo socio-culturale della città e dell’hinterland etnei, che ha già in cantiere progetti di risonanza nazionale e internazionale operanti nell’ambito dei dipartimenti “Scuola”, “Formazione” e “Cultura”. Realtà unica, pienamente condivisa anche dal presidente della Regione, on. Raffaele Lombardo che, nonostante gli impegni, ha voluto esserci con un’appassionata lettera in cui ha messo a fuoco come la scuola sia, oggi più che mai, “un fattore strategico di educazione e sviluppo, luogo decisivo di genesi delle coscienze e della personalità”.
A introdurre e coordinare i lavori è stata Michela D’Oro, preside dell’Istituto S.Orsola, che si è soffermata sull’importanza dell’educazione, “questione non soltanto per gli addetti ai lavori ma anche per ogni singolo cittadino”. A seguire gli interventi dello scrittore Pietro Barcellona (già ordinario di Filosofia del diritto nell’Università di Catania) e dell’imprenditore Maurizio Miccichè. “Attraversiamo una stagione di crisi in cui – ha osservato Barcellona – sono fallite tutte le agenzie educative, che non hanno saputo mettere al centro la formazione della persona ancora prima di quella dell’allievo”. Dello stesso avviso Maurizio Miccichè: “gli imprenditori – ha sottolineato – hanno compreso molto prima delle classi dirigenziali che investire nella cultura conviene”. Nell’occasione è anche intervenuto Giuseppe Castiglione (presidente della Provincia Regionale di Catania): “L’istruzione e il merito – ha detto – sono beni su cui investire”. La Fondazione S.Orsola (presidente l’avv. Michele Scacciante) non solo rileverà l’omonimo istituto scolastico ma anche promuoverà convegni, seminari, incontri, tavole rotonde, mostre, percorsi tematici, gemellaggi con istituzioni estere di ambito scolastico, accademico e culturale tout court, iniziative interculturali (come la ben nota Rassegna Teatrale Internazionale “Tutti in scena!” che, mediante il codice teatrale e l’amore per le lingue, si apre ogni anno alla partecipazione di studenti europei). Fra le finalità, creare opportunità di aggiornamento e formazione permanente per dirigenti scolastici, insegnanti, studenti e genitori, svolgere attività di ricerca volte alla valorizzazione dell’isola, instillare l’amore per la lettura mediante iniziative editoriali, realizzare accordi tra studiosi e istituzioni italiane e straniere nell’ambito del bacino mediterraneo, istituire ponti tra formazione e mondo del lavoro, creare una rete di scuole e di centri di formazione professionale.
Nell’occasione erano presenti numerosi dirigenti scolastici, rappresentanti di scuole paritarie ma anche statali. L’ulteriore significativa spia di una volontà di collaborazione che lascia ben sperare.
Maria Valeria Sanfilippo






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238712.html