La scadenza per le iscrizioni è fissata al 12 febbraio 2011
Data: Giovedì, 30 dicembre 2010 ore 17:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Si è svolto l'incontro sulla bozza di circolare sulle iscrizioni per l'anno scolastico  2011-2013, per la Uil Scuola era presente Noemi Ranieri. La scadenza è fissata al 12 febbraio 2011.
Rispetto alla bozza di circolare, che corrisponde nelle linee generali a quella dell’anno passato, come Uil Scuola abbiamo proposto delle integrazioni che riguardano:
l’inglese potenziato nella secondaria di primo grado
le qualifiche triennali per gli istituti professionali
l’istruzione tecnica superiore
Ecco, in dettaglio le osservazioni della UIL Scuola
Scuola secondaria di primo grado:
La bozza non presenta alcun richiamo alla opzione dell’inglese potenziato previsto dal Decreto 89/2009 come richiesta esprimibile da parte delle famiglie al momento della iscrizione.
Pur rimettendo il decreto tale offerta alla verifica della disponibilità di organico ed all’assenza di esuberi di insegnanti di seconda lingua comunitaria pare alla UIL poco opportuno cassare dal testo ogni riferimento ad una opzione che vedrà le reali possibilità di erogazione definite solo successivamente.
Scuola secondaria di secondo grado- Istruzione professionale
Il conseguimento della qualifica professionale triennale, all’interno dell’offerta complementare risulta possibile solo nei corsi di Istruzione e Formazione Professionale direttamente in capo alle Regioni.
E’ comunque prevista dalla legge anche la possibilità che queste collochino all’interno degli stessi istituti professionali i punti di erogazione di tale offerta, coinvolgendoli nella organizzazione dei servizi.
Tale possibilità deve essere richiamata all’interno della circolare in quanto dal punto di vista dell’utenza non rileva la titolarità dell’offerta bensì l’ erogazione della stessa.
Sui diversi aspetti ed elementi la famiglia va adeguatamente informata, con la dovuta attenzione da parte dei diversi soggetti istituzionali.
Tale opportunità deve essere oggetto di informazione in un apposito passaggio all’interno della circolare.
Percorsi di Istruzione Tecnica Superiore e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
L’offerta afferente ai percorsi ed ai corsi di istruzione post secondaria verso i quali il sistema va positivamente orientandosi a seguito della legge 40/2007 deve trovare, ad avviso della UIL, una sua menzione all’interno della circolare in oggetto per informare ed orientare i giovani su una tipologia di offerta alternativa a quella universitaria, nella fase conclusiva dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado. Tale proposta è sostenuta dalla esigenza di sostenere lo sviluppo e la conoscenza del sistema post secondario tra i giovani e le famiglie.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238707.html