I sindacati sollecitano il MIUR all’emanazione del prossimo bando di concorso a posti di dirigente s
Data: Giovedì, 30 dicembre 2010 ore 12:00:00 CET
Argomento: Sindacati


Le organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area V della Dirigenza Scolastica, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL e ANP CIDA, hanno richiesto al MIUR l’informazione preventiva prevista dall’art. 5 lettera e) del CCNL 2002-05, come modificato dal CCNL 2006-09, sulla emanazione del bando di concorso a posti di dirigente scolastico.
La richiesta è anche una sollecitazione ad accelerare le procedure per l’emanazione del bando in moda da assicurare, attraverso una dirigenza stabile, l’efficacia e l’efficienza della direzione e della gestione della scuola pubblica.
Non è tollerabile l’ingiustificato ritardo nell’emanazione del bando di concorso previsto dal DPR 140 del 10 luglio 2008. Un ulteriore ritardo del bando comporterà l’impossibilità perfino nell’anno scolastico 2012/2013 di rendere stabile la direzione e la gestione nella metà delle scuole italiane. Alle quasi 1500 reggenze del corrente anno scolastico se ne aggiungeranno infatti altre centinaia nel prossimo anno. Quasi metà delle scuole  italiane avrà un dirigente che dividerà il suo tempo ed il suo impegno su due scuole.
Le ultime misure di contenimento della spesa hanno comportato poi difficoltà di raggiungimento delle sedi scolastiche, spesso numerose e distanti fra di loro, complicando il lavoro dei dirigenti e riducendo la loro necessaria presenza nelle scuole.
La situazione di disagio dalle scuole prive di un dirigente titolare e affidate a reggenza e di quelle nelle quali il dirigente scolastico ha anche un’altra scuola aggrava i problemi che tutte le scuole già vivono per la riduzione delle risorse professionali e finanziarie, i processi di cambiamento in corso, l’assenza di sostegno da parte dell’Amministrazione.
E’ irresponsabile il comportamento del MIUR che continua a procrastinare, e non solo per i dirigenti,  le scelte necessarie a coprire tutti i posti disponibili.
La qualità della scuola pubblica dipende dallo svolgimento delle funzioni del personale nella scuola e dalla sua stabilità.
Continueremo nel nostro impegno per garantire che la scuola pubblica italiana possa assicurare ai cittadini un servizio di qualità.(da Flc-Cgil)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238701.html