San Silvestro a mare 2010. Presentata alla Provincia di Catania l’iniziativa
Data: Mercoledì, 29 dicembre 2010 ore 15:10:36 CET
Argomento: Comunicati


Ha varcato il mezzo secolo e oggi, giunta alla 51^ edizione, la competizione amatoriale San Silvestro a mare richiama nel borgo di Ognina sempre più sportivi e appassionati di nuoto che non rinunciano al tradizionale appuntamento augurale di fine anno.
Uno spettacolo al quale i catanesi sono ormai affezionati anche nel ricordo di  Lallo Pennisi che con caparbietà è riuscito a dare uno spessore internazionale alla manifestazione.
I dettagli della manifestazione sono stati approfonditi nel corso di una conferenza stampa, tenuta al Centro direzionale Nuovaluce, dal presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione, insieme il “patron” dell’evento Antonio Pennisi, al presidente della Nuoto Catania Francesco Scuderi, al presidente della Fin Sicilia Sergio Parisi, al presidente e al suo vice del Circolo Canottieri Jonica rispettivamente Pippo Pappalardo e Francesco Calabrese Di Martino, in presenza della squadra di pallanuoto Nuoto Catania che milita in serie A, e all’assessore provinciale alle Politiche giovanili Pippo Pagano. Presente anche Ruggero Sardo che sarà lo speaker della manifestazione .
“La competizione dell’ultimo giorno dell’anno è ormai entrata a pieno titolo nel tessuto sociale della città – ha detto il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione – mantenendo lo stesso spirito e l’effervescenza di chi l’ha pensata. La posizione naturale di Catania e il clima temperato e mite consente il privilegio di azzardare un tuffo a mare fuori stagione. Un appuntamento che molto ci invidiano e che coniuga spettacolo e agonismo alle falde del vulcano Etna”.
Emozionato e fortemente motivato per l’eredità ricevuta dal padre, Antonio Pennisi ha esaltato lo spirito goliardico dei catanesi che tutto l’anno vivono il mare e che certamente anche in questo ultimo scorcio di fine anno non rinunceranno ad essere protagonisti o anche semplici osservatori di un evento entrato ormai a pieno titolo nella tradizione cittadina. 
Tante le novità per questa edizione tra le quali la presenza di Zolt Petovary, ungherese ed ex giocatore della Nuoto Catania,e della figlia Luza, nuotatrice quotata tra le prime sei della nazionale ungherese.
“Agli iscritti –ha precisato Francesco Scuderi – verranno regalati costumi e magliette e soprattutto la calottina numerata che permetterà di individuare anche a distanza il vincitore di ogni singola categoria”. Di funzione sociale e turistica dello sport ha parlato il presidente della Fin Sicilia, Sergio Parisi, che ha ringraziato il presidente Castiglione per il sostegno all’iniziativa, auspicando anche una maggiore collaborazione con il Coni da parte delle Istituzioni verso tutti gli sport che con l’indotto produce sviluppo.
Autorevoli anche gli interventi del presidente del Circolo Canottieri Jonica Pippo Pappalardo e del suo vice Francesco Calabrese Di Martino.
L’appuntamento è come sempre ad Ognina giorno 31 dove è possibile iscriversi gratuitamente  alla competizione dalle ore 9 alle 10,30. Subito dopo, alle ore 11, il via delle varie categorie.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238690.html