Forli', pneumologi a scuola per educare al buon respiro
Data: Sabato, 25 dicembre 2010 ore 08:40:35 CET
Argomento: Rassegna stampa


Pneumologi e volontari a scuola per insegnare l'arte del "buon respiro": succede a Forli', dove il prossimo febbraio partira' il progetto "I nostri amici polmoni e l'aria che respiriamo" dell'associazione Morgagni malattie polmonari forlivese, presieduta da Venerino Poletti.
  L'iniziativa coinvolgera' due scuole elementari, in particolare i bimbi delle quinte classi: previsti 3 incontri per ogni classe, in sintonia col programma scolastico svolto dalle maestre. Gli incontri saranno effettuati da un gruppo selezionato dell'associazione Morgagni composto da un medico specialista pneumologo, uno o due volontari ed il tutor d'aula per la gestione della classe.
 "Durante gli incontri - spiega il Presidente Ammp, Venerino Poletti - della durata di circa 120 minuti, l'obiettivo e' di educare, mediante attivita' ludiche e di gruppo, alla "cultura del respiro". Scopo finale del progetto - spiega il medico - e' la realizzazione da parte dei bambini di aquiloni, che verranno costruiti durante l'anno scolastico cercando di sottolineare l'importanza del "respiro".
  Dopo essere stati presentati alla festa finale della scuola sara' chiesto a bambini e genitori di entrambe le scuole di partecipare alla festa del volontariato che si tiene ogni anno presso il parco Urbano di Forli', momento nel quale verranno messi in mostra gli elaborati e fatti volare tutti assieme
(AGI)

 redazione@aetrnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238608.html