A Modena primo istituto tecnico superiore per la meccanica
Data: Sabato, 25 dicembre 2010 ore 08:31:14 CET
Argomento: Rassegna stampa


Dall'impegno congiunto di mondo del lavoro, scuola ed enti pubblici nasce a Modena il primo Istituto tecnico superiore con specializzazione in meccanica e materiali. Nella seduta di ieri il Consiglio comunale ha approvato, ad unanimita', la delibera con cui il Comune aderisce alla Fondazione dell'Istituto per le nuove tecnologie (Its) per il made in Italy - meccanica e materiali.
  L'amministrazione comunale fara' anche parte del Consiglio di indirizzo della Fondazione.
  "Gli Its sono istituti superiori con la finalita' di formare tecnici specializzati in ambiti definiti a livello nazionale, offrono un percorso biennale a cui possono accedere diplomati di istituti tecnici", ha spiegato l'assessore all'Istruzione Adriana Querze' illustrando il provvedimento.
A Modena il 'Corni' sara' la scuola capofila per la costituzione dell'Istituto di alta formazione a cui parteciperanno molte aziende aderenti a Confindustria e a Confapi, dalla Ferrari alla Caprari, centri di formazione e Democenter-Sipe", ha spiegato l'assessore. "E' un'esperienza innovativa che cerca di mettere in contatto il mondo dell'impresa e del lavoro con quello della scuola attraverso la realizzazione di un percorso formativo che prevede tirocini pratici obbligatori, anche all'estero, per almeno il 30 % del monte orario complessivo, e docenti provenienti, nella misura del 50 %, dal mondo del lavoro. E' anche un investimento che le imprese intendono fare sull'istruzione: le aziende hanno infatti costituito il capitale iniziale della Fondazione, pari a 60 mila euro e si mettono a disposizione per i tirocini", ha concluso Querze'.(AGI)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238607.html