Insegnare con E-LEARNING
Data: Marted́, 22 marzo 2005 ore 20:01:14 CET
Argomento: Comunicati


COSA FARE PER OPERARE CON UN INSEGNAMENTO E-LEARNING ?

Per prima cosa ci vuole passione.

Si riporta quanto indicato recentemente nel forum di Moodle :

E-learning è un extra?
di Giuseppe Sanny - giovedì, 10 marzo 2005, 18:19

Per la serie..."Innovare è difficile"

Perchè l'e-learning è considerato un extra?

Nelle scuole viene usato solo per passione lavorando "per la gloria"...

che ne pensate?

Re: E-learning è un extra?
di Alberto Bulzatti - giovedì, 10 marzo 2005, 20:18

Ho appena concluso un corso per docenti sull'uso delle piattaforme di e-learning come supporto all'attività didattica tradizionale nella scuola secondaria superiore. Notevole l'interesse dimostrato, ma la domanda ricorrente in tutte le mie esperienze di questo tipo è stata ....

..."ma per quale motivo devo sobbarcarmi tutto questo carico di lavoro, non riconosciuto e soprattutto non retribuito?"...

Che rispondere? ..... "per la gloria"?

Ritengo innanzitutto che se si vuol far decollare il sistema c'è la necessità di disporre di materiali e/o interi corsi. Questa mia idea - che ha portato già due anni fa allo sviluppo di un progetto per il recupero estivo dei debiti formativi (ovviamente utilizzando la piattaforma Moodle) - è stata recepita anche dal MIUR, che - in questo periodo - propone alle scuole il progetto "SOS Studenti", iniziativa finalizzata anch'essa al recupero dei debiti formativi degli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore. Poi è necessario regolamentare le attività prevedendo soprattutto una loro retribuzione.

Re: E-learning è un extra?
di Vito Lavolpe - lunedì, 14 marzo 2005, 01:08

Gent.le Alberto Bulzatti,

sono un Ricercatore della Facoltà di Medicina dell'Università di Bari. Ho letto la Sua lettera e comprendo le perplessità e le domande che Lei ha ricevuto e che ci ha comunicato. Io credo che ogni Docente in qualsiasi realtà stia (scuola elementare, media , superiori, università) abbia come compito istituzionale quello di fare in modo che la Didattica sia offerta agli Studenti nel miglior modo possibile. L'E-learning offre oggi un metodo innovativo, credo molto utile sopratutto per gli Studenti universitari, utile per Studenti fuori sede, per gli Studenti diversamente abili e per gli Studenti lavoratori. Noi qui nella Facoltà di Medicina da quasi 2 anni abbiamo iniziato questo nuovo tipo di Didattica (E-leaning blended) con risultati di gradimento da parte degli Studenti espressi in termini molto lusinghieri. Questo lavoro da parte di alcuni di noi è finora realizzato gratuitamente avendo come ritorno però la cosa più importante credo per un Docente: un "interesse" maggiore da parte dello Studente per la Disciplina. Mi rendo conto che in questo campo si è in pochi e che per ora non ci sono ritorni di tipo economico, ma Lei sa meglio di me che tutte le vie nuove all'inizio non vengono comprese se non addirittura osteggiate. Sono certo che le difficoltà che Lei ed io stiamo incontrando non ci impediranno di andare avanti. Cordiali saluti

Vito Lavolpe

Re: E-learning è un extra?
di Paolo Renzi - mercoledì, 16 marzo 2005, 20:58

Sono un docente dell'Università "la Sapienza" di Roma e ho messo moodle a disposizione di tutti i docenti. In un anno siamo arrivati a 70 docenti di 7 facoltà diverse e 2000 studenti. L'e-learning viene usato per fiancheggiare i corsi ufficiali. I docenti stanno rendendosi conto che un forum evita decine di mail sullo stesso argomento, che gestire personalmente i propri materiali didattici senza intermediari, semplifica la vita. Altre possibilità e raffinatezze didattiche le scopriranno con l'uso e guardando i corsi dei colleghi più innovativi. Si tratta quindi secondo me inizialmente di far capire a docenti e discenti che l'uso della piattaforma da dei vantaggi immediati, il resto lo scopriranno poi ma intanto il primo passo è stato fatto ed è quello più difficile. Non è quindi solo amore per la gloria ma anche semplificazione efficacia riutilizzo.
Saluti a tutti
 

Per seconda cosa ci vogliono gli strumenti .

Tra i tanti strumenti presenti in rete si evidenzia MOODLE .

Moodle è un pacchetto software per produrre corsi basati su Internet e siti web. È un progetto in continuo sviluppo volto a create un ambiente educativo basato sul costruttivismo sociale.

Moodle viene fornito gratuitamente come software Open Source (sottostante alla GPL: GNU Public License). Fondamentalmente questo significa che Moodle è protetto da copyright ma che si hanno molte libertà in più. È possibile copiare, usare e modificare Moodle, basta sottostare a queste condizioni: fornire agli utilizzatori i sorgenti, non modificare o rimuovere la licenza originale e il copyright e applicare la stessa licenza ad ogni lavoro derivato.

Moodle può essere eseguito su qualsiasi computer che supporti PHP e supporta diversi tipi di database (in particolare MySQL)

La parola Moodle era in origine un acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (Ambiente di Apprendimento Dinamico Modulare Orientato agli Oggetti), particolarmente utile per programmatori e teorici dell'educazione, ma è anche un verbo che descrive il processo di vagare pigramente attraverso qualcosa, fare le cose come viene, un bighellonare che spesso porta a momenti di introspezione e creatività. Questa filosofia si applica molto bene al modo in cui è stato sviluppato Moodle e al modo in cui uno studente o un docente possono avvicinarsi allo studio o all'insegnamento in un corso in linea. Chiunque usi Moodle è un Moodler.

IL TUTTO E' SCARICABILE DAL SEGUENTE URL :

LINK A MOODLE

e.... buon lavoro .

Salvatore Ravidà







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2386.html