Scandinavia e paesi Baltici insieme nel campo della ricerca e della istruzione
Data: Venerdì, 24 dicembre 2010 ore 11:46:14 CET
Argomento: Rassegna stampa


Collaborare di più nei campi dell’istruzione e della ricerca: con questo scopo Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda e Finlandia hanno incontrato Estonia, Lettonia e Lituania.
I ministri dell’istruzione e della ricerca provano ad allargare l’area di cooperazione attraverso un accordo di collaborazione nel campo dello sviluppo: l’accordo sarà usato per finanziare congiuntamente comuni progetti di ricerca.
Attraverso questo accordo, i ministri dei paesi scandinavi e quelli dei tre stati baltici provano a dare un’accelerata a una cooperazione nel campo della ricerca che come scrivono i ministri in questi anni ha già prodotto risultati.
 Ma c’è spazio per fare di più. E fare di più è una necessità, stando a quanto dichiarano in una nota congiunta gli otto ministri: “In un periodo in cui economia e conoscenza si espandono velocemente, la nostra capacità e la nostra disponibilità di investire e di capitalizzare nella ricerca e nella conoscenza sono un fattore importante per la competitività e il benessere della nostra regione.”
 “Unendo le forze su alcuni temi globali come il cambiamento climatico, l’energia e l’ambiente, stabilendo meccanismi più trasparenti di governance, crediamo che il Nord Europa e il Baltico possano diventare più forti” aggiungono i ministri.
La spinta a fare di più e a fare insieme l’ha data la recente crisi economica: l’idea è quella di mettere sul tavolo le esperienze comuni per trovare soluzioni a sfide e problemi che coinvolgono ogni singolo paese.(da DirettaNews.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238598.html