Bagnasco, ora religione non e' privilegio chiesa cattolica  
Data: Mercoledė, 22 dicembre 2010 ore 20:35:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il fondamento dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole deriva dall' ''importanza che la dimensione religiosa ha nella formazione integrale della persona'' e dal ''ruolo ineguagliabile del cristianesimo'' nella costruzione dell'Italia, dell'Europa.
Il cristianesimo, inoltre, e' alla base dell'''umanesimo personale e comunitario che costituisce il cuore del nostro popolo''. Ad affermarlo l'arcivescovo di Genova e presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, nella lettera ai fedeli della diocesi per sensibilizzarli nella ''scelta di partecipare all'ora di religione cattolica nel prossimo anno scolastico''. '
'E' noto - ha affermato il porporato - che lo spazio riconosciuto a tale insegnamento non e' un privilegio della Chiesa Cattolica, ma la conseguenza di una duplice presa d'atto''. Da una parte, ''dell'importanza che la dimensione religiosa ha nella formazione integrale della persona'' perche' ''una visione che escluda per principio l'apertura alla trascendenza, porta ad una concezione materialistica della vita e della societa'. E di questo la storia, anche recente, offre drammatici esempi''.

Dall'altra parte, ''e' riconosciuto il ruolo ineguagliabile che il cattolicesimo ha avuto nella costruzione, non solo della storia dell'Italia e dell'Europa, ma anche della sensibilita' morale e dell'umanesimo personale e comunitario che costituisce il cuore del nostro popolo''.

Il porporato ha ricordato l'influenza culturale del cristianesimo, che e' il motivo per cui ''all'ora di religione e' riconosciuto lo statuto culturale di disciplina scolastica'' che ''non corrisponde affatto al catechismo che si tiene nelle Parrocchie'' e a cui ''non di rado partecipano anche giovani non cattolici o non credenti''. Bagnasco ha parlato quindi l'emergenza educativa ricordando come i ''vescovi italiani hanno puntato l'attenzione pastorale del decennio proprio su questa sfida'' spiegando che l'ora di religione diventa, in quest'ottica, un ''momento qualificante di questa missione in aiuto alla famiglia''.(ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238568.html