“WORLD PHOTOGRAPHERS DEPARTMENT FOR HUMAN RIGHTS”: la prima rete mondiale di fotografi internaziona
Data: Mercoledì, 22 dicembre 2010 ore 14:30:00 CET
Argomento: Comunicati


“WORLD PHOTOGRAPHERS DEPARTMENT FOR HUMAN RIGHTS”: nasce oggi la prima rete mondiale di fotografi internazionali impegnati nelle aree di crisi del mondo per la promozione della pace e dei diritti umani.
 Il WPDHR, Dipartimento Fotografi per i Diritti Umani, E' stato costituito da UNIPAX mettendo in rete professionisti dell’immagine di ogni parte del mondo con lo scopo di contribuire a sensibilizzare le istituzioni e i mass-media internazionali sulle più gravi situazioni di crisi a livello mondiale, documentando le condizioni in cui vivono le classi più  deboli, private dei loro diritti fondamentali.
E’ stato creato un portale specificamente dedicato all’iniziativa a cui si può accedere direttamente attraverso i siti di UNIPAX www.unipax.org e www.forumpax.org: è già possibile consultare un primo elenco di fotografi internazionali che hanno messo a disposizione le loro fotogallery  con gli “scatti” più significativi.
 
Una rete mondiale di fotografi potrà determinare svolte importanti a livello istituzionale perché i diritti di molti non vengano calpestati da sistemi forti, interessi economici o da conflitti religiosi che mascherano ideologie di potere. Chi opera nel settore della comunicazione e dell’immagine può diventare così un “ambasciatore” di questi diritti fondamentali con un compito di alto valore etico e sociale.
 
Il 2011 vedrà l’Unione Europea impegnata a promuovere l’Anno del Volontariato. Una serie di iniziative saranno tese a sottolineare il ruolo delle tante associazioni e organizzazioni mondiali per creare un ponte di solidarietà con comunità e paesi ai quali sono stati negati i diritti essenziali.
 
Per questa occasione UNIPAX attraverso il WPDHR intende dar vita nel 2011 ad una grande mostra fotografica che dovrà avere come tappe quattro grandi città europee oltre Roma e Bruxelles.
 
 
UNIPAX Unione Mondiale per la Pace e i Diritti Fondamentali dell’uomo e dei popoli, è un’organizzazione no-profit ONG/ONLUS che opera a livello nazionale ed internazionale. È associata ed è membro attivo del D.P.I. (Dipartimento della Pubblica Informazione delle Nazioni Unite) presso il quale ha un proprio Ambasciatore ed è collegata con i principali organismi ed istituzioni internazionali ed in particolare con l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa.
 
UNIPAX  è dotata di una moderna struttura di servizi on line a cui si può accedere tramite i siti www.unipax.org    www.unipaxservices.org    www.forumpax.org  e ha creato un Forum Mondiale telematico Permanente per un nuovo Umanesimo e la Pace  suddiviso in 18 stanze tematiche/Dipartimenti, dove è possibile raccogliere e diffondere informazioni, ricerche e sopratutto idee-progetto sui grandi problemi che assillano l’umanità.
 
UNIPAX ha inoltre costituito una rete di oltre 100 tra Associazioni, Enti, Aziende ed organismi, nazionali e internazionali, per favorire l’aggregazione e il coordinamento di energie e lo sviluppo di iniziative comuni  e opera, in collaborazione con il MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ( con il quale ha sottoscritto un protocollo di intesa ) anche attraverso una rete di centinaia di scuole italiane ed europee per la promozione e la diffusione di corsi di Educazione all’Europa e alla mondialità, nell’ambito del Programma “L’educazione Civica a dimensione europea e internazionale”.

UNIPAX Press Office
press@unipax.org  (+39) 06 90286382

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238563.html