Ansas: balbuzie? On line la guida per gli insegnanti
Data: Mercoledì, 22 dicembre 2010 ore 11:40:15 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Si chiama "... se Giovanni balbetta?" ed è la guida gratuita scaricabile dal sito informativo Balbuzie News dell'Associazione 'Vivere senza balbuzie". Il testo è destinato ai docenti, spesso non preparati per lavorare con ragazzi alle prese con questo tipo di difficoltà. A dare notizia del materiale presente on line è l'Ansas, l'Agenzia nazionale per lo svilupo dell'autonomia scolastica, che si occupa di formazione dei docenti. 
La guida nasce da un paradosso: se chiediamo a un ragazzo balbuziente in quale situazione è sicuro di balbettare, quasi certamente risponderà che gli succede a scuola, magari durante le interrogazioni e nonostante una preparazione eccellente. La scuola è quindi molto temuta, eppure per gli insegnanti - figure chiave nella vita dei più giovani anche per la formazione dell'autostima - non è prevista alcuna preparazione specifica su come affrontare la balbuzie dei propri alunni.
Inoltre, ancora troppe volte questo problema viene confuso con la dislessia oppure collegato erroneamente a insicurezza o estrema sensibilità emotiva. La guida, a cura di Enzo Galazzo - docente ed esperto di balbuzie e rieducazione, nonché presidente dell'Associazione "Vivere senza balbuzie” - vuole quindi essere un concreto tentativo di sensibilizzazione sul tema.(da www.dire.it)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238559.html