Centorrino presenta il piano investimenti 2010 – 2011
Data: Mercoledì, 22 dicembre 2010 ore 10:30:00 CET
Argomento: Istituzioni


Ammonta a 267 milioni di euro l’investimento della Regione siciliana a favore della scuola, sul programma operativo FSE nel periodo 2009- 2010. (da http://palermo.blogsicilia.it/)
In particolare sono 6 i progetti in fase di realizzazione: “Rafforzare l’istruzione permanente al sapere, alla professionalita’ e ai rischi di emarginazione” (EDA)- importo 7 milioni di euro; “Avviso Intercultura“, finalizzato a sostenere il successo scolastico degli studenti stranieri valorizzando l’interculturalita’ nelle scuole – importo 20 milioni di euro; Avviso “Percorsi triennali – Interventi integrati per il successo scolastico e per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione“-Azione A – percorsi triennali- Azione B – LARSA- importo 100 milioni di euro; avviso “Legalità/scuole aperte“, per sostenere azioni educative e di promozione della legalita’ e cittadinanaza attiva- importo 50 milioni di euro; prima annualità “Avviso per la realizzazione di piani integrati atti a garantire il successo formativo e scolastico degli studenti che si trovano in situazioni di disabilita’ e/o a rischio di marginalità sociale” (CTRH)- importo 20 milioni di euro. Salvo che per le scuole siciliane che hanno fatto richiesta di proroga fino al 31/12/2010, il progetto si è concluso il 30/11/2010.
Inoltre, avviso per la “Realizzazione di progetti integrati atti a garantire il successo formativo e scolastico nelle scuole operanti in contesti caratterizzati da disagio socio-economico e culturale“- importo 40 milioni di euro. Si tratta di progetti triennali altamente innovativi per ciò che riguarda le metodologie di contrasto alla dispersione scolastica, e che coinvolgono non solo gli studenti, ma anche le famiglie e il personale scolastico.
Percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) - importo 6 milioni di euro. Si tratta di progetti integrati, destinati a studenti che hanno concluso l’iter scolastico. I soggetti coinvolti sono Università, Formazione professionale, Scuola, mondo del lavoro.
Sono 2, invece, i progetti che saranno attivati a partire da gennaio 2011: seconda annualità dell’avviso per la “Realizzazione di piani integrati atti a garantire il successo formativo e scolastico degli studenti che si trovano in situazioni di disabilita’ e/o a rischio di marginalità sociale” (CTRH) – importo 20 milioni di euro. Si tratta di seconda annualità e pertanto non è prevista pubblicazione di avviso pubblico.
Progetto multilinguistico “Speak easy“- importo 4 milioni di euro.
Destinato a studenti di scuole medie superiorie Università per il conseguimento di un titolo riconosciuto a livello internazionale nella conoscenza delle lingue straniere. Coinvolgerà 1000 studenti siciliani.
È stato presentato al Miur il Piano dei nuovi indirizzi d’istruzione, che prevede una serie di proposte che rispettano le esigenze del territorio, e che sono mirate ad un piu’ efficace inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
Con delibera n. 341, adottata dalla Giunta regionale nella seduta dell’1.10.2010, è stato stabilito che gli Istituti professionali statali, funzionanti nel territorio della Regione siciliana, a decorrere dal 1° settembre 2011, possono realizzare l’offerta formativa sussidiaria prevista dall’art.8, comma 2, del D.P.R. 15 marzo 2010, n.87, operando come strutture formative accreditate dalla Regione per la realizzazione di percorsi triennali di cui al Capo III del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226. È in via di sottoscrizione il protocollo d’intesa tra Regione, Miur e Ministero per l’Economia e Finanza.
È stata, inoltre, garantita la fornitura gratuita dei libri di testo per le scuole primarie. Importo complessivo 8 milioni di euro circa. Rimangono costanti le erogazioni per le borse di studio e le forniture gratuite o semigratuite dei libri di testo per la scuola primaria di secondo grado e la scuola secondaria.
Importo 40 milioni di euro. Relativamente al buono scuola, al momento si attende la definizione del D.P. di attuazione.
L’importo è di 17 milioni di euro, ed è rivolto a 22 mila studenti siciliani.
Per quanto riguarda le emergenze più volte evidenziate sui tagli alla scuola, il governo regionale ha adottato una politica di contenimento dei tagli previsti. Un esempio è la riduzione a 3 milioni di euro, del previsto taglio di 12 milioni di euro, per il funzionamento delle scuole.
Inoltre, in materia di edilizia scolastica, numerosi sono gli interventi in corso di realizzazione. In particolare, il programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico, finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali, per un ammontare complessivo di 36milioni circa.
Infine, sarà pubblicato in GURS entro il 15 gennaio 2011, il bando relativo alla Misura 4, “Sovvenzione globale”, che prevede interventi per l’alta formazione, che impegnano risorse per 46.979.800,00 nell’ambito delle risorse del PO FSE 2007-2013 della Regione siciliana, in collaborazione con IRFIS.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238556.html