L’educazione civica, gli stili e le relazioni sociali
Data: Mercoledì, 22 dicembre 2010 ore 10:00:00 CET
Argomento: Redazione


La proposta dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione come disciplina autonoma, che aveva accompagnato i primi mesi del mandato del Ministro Gelmini, aveva fatto ben sperare in una ripresa forte dei valori educativi, che oggi, purtroppo, solo in pochi riusciamo a mantenere alti e sempre vivi.
In una prospettiva di futuro, una buona educazioni civica, insegnata in maniera sistematica, con convinzione e adeguata competenza, intesa come disciplina autonoma, titolare anche di voto, potrà contribuire a modificare gli stili e le relazioni sociali nel rispetto del bene comune e delle istituzioni.
L’espressione della Direttiva Ministeriale 08.02.96 n.38 “La Costituzione è una specie di “giacimento” etico, politico e culturale per lo più sconosciuto, che possiede la singolare caratteristica di fondare in una visione unitaria i diritti umani e l’identità nazionale, l’articolazione autonomistica e l’apertura sovranazionale”, non può restare soltanto una bella dichiarazione di buone intenzioni e pertanto richiede riscontro e applicazione nella concretezza della vita scolastica.
Rinnovo al Ministro i sentimenti di viva solidarietà e vicinanza nel difficile momento storico che sta attraversando il nostro Paese e mi permetto, ancora una volta, di invitarLa a Catania, presso l’Istituto “Parini”, per dimostrare come anche al Sud ci sono delle realtà dove la progettualità educativa diventa concretezza e servizio.

Giuseppe Adernò, gi.ad@tiscali.it, 349.5608663 Presidente provinciale ASASI Catania Preside dell’ I.C. “G. Parini”, Via Quasimodo, 3 95126 CATANIA 095.497892 - FAX 095.4032652

 Giseppe Adernò
redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238554.html