La classe di concorso pertinente, per Educazione alla Cittadinanza e Costituzione
Data: Martedì, 21 dicembre 2010 ore 14:53:01 CET
Argomento: Sindacati


L’ennesima bomba ad orologeria, per gli insegnanti, è la definizione del nuovo quadro delle classi di concorso; dolorosa ma inevitabile e urgente. Sintomatica di un possibile dualismo tra abilitati in Storia e abilitati in Diritto è una interrogazione parlamentare rivolta (17 dicembre) dall’on. Alessandra Siragusa alla Ministro.
Il deputato segnala che presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano è stato attivato, per l’anno accademico 2010/2011, un Corso di formazione alla Cultura costituzionale (a pagamento), rivolto a docenti di scuola secondaria operanti presso Istituti con sede in Regione Lombardia, nonché a studenti universitari.
Poiché il corso è parzialmente finanziato dall’Ufficio Scolastico regionale, l’On. Siragusa dichiara che” ….formare docenti di storia per insegnare ciò che quelli di diritto fanno in maniera approfondita da anni è un dispendio di risorse pubbliche”; piuttosto che sostenere spese di formazione del personale non specializzato occorrerebbe, a parere del deputato, definire il profilo della nuova disciplina “Cittadinanza e Costituzione” attribuendone l'insegnamento ai docenti di diritto.
(Fonte: Newsletter di Alessandra Siragusa, 17 dicembre
( da http://www.anief.org/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238540.html