I genitori parte integrante del progetto educativo e formativo della scuola italiana
Data: Martedì, 21 dicembre 2010 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Anche i genitori sono parte integrante del progetto educativo e formativo della scuola italiana. Sono una componente essenziale per il processo di apprendimento didattico dei nostri studenti. Non solo perché il loro coinvolgimento è previsto dalla legge con i “Decreti Delegati” n. 416 del 31 maggio 1974 cha ha istituito gli organi collegiali nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, ma, soprattutto, perché le famiglie sono un elemento cardine nella vita e nella crescita dei figli e la loro partecipazione è un elemento imprescindibile per il pieno successo scolastico dei ragazzi. I genitori giocano, quindi, un ruolo attivo all’interno degli organi collegiali dei vari livelli di istruzione scolastica, nei consigli di classe, di circolo e d’istituto, e contribuiscono a prendere decisioni importanti per la vita della scuola. Nell’Istituto Professionale Alberghiero “V. Dandolo” di Bargnano, in provincia di Brescia, i rappresentanti dei genitori, dopo aver partecipato ad un consiglio di classe, adempiendo in pieno al loro compito che è, non solo di essere presenti e di proporre suggerimenti educativi, ma anche di informare gli altri genitori e di essere, quindi, anello di congiunzione tra la scuola e la famiglia, hanno preso carta e penna e hanno scritto a tutti i genitori della classe.
Hanno comunicato che gli insegnanti “sono stati concordi nel ritenere che la classe è rumorosa e mostra un notevole deficit nel profitto e nell’ambito comportamentale (ne sono dimostrazione le numerose note assegnate alla classe ma anche ai singoli alunni). La maggior parte degli studenti non si impegna nello studio, a scuola disturba e non presta attenzione alle lezioni e ai richiami degli insegnanti, non mostra il minimo rispetto sia verso questi ultimi, sia verso i compagni che in alcuni casi vengono anche presi in giro.
Per evitare un numeroso eccessivo di bocciature prospettate per la fine anno, qualora la situazione non migliorasse, occorre un veloce cambiamento di rotta. Servono maggior impegno nello studio, rispetto per le persone e le cose, l’adozione di comportamenti che dimostrino maturità e buona educazione, controllo della propria esuberanza.
I rappresentanti dei genitori hanno poi chiesto che le note assegnate ai singoli studenti vengano riportate sul libretto e fatte firmare per presa visione dai genitori.”
Inoltre, i rappresentanti dei genitori, dicono “si mettono a disposizione di tutte le famiglie per eventuali segnalazioni o richieste”.
Questa presa di posizione, ferma e decisa, da parte della componente “genitori”, anche se appare inusuale e insolita, dovrebbe rappresentare, invece, un modello comportamentale normale e giusto, consono all’assolvimento del compito educativo delle famiglie, rispettoso del funzionamento della vita democratica dell’istituzione scolastica pubblica, utile e necessario per il futuro dei ragazzi. Un bell’esempio di attaccamento ai propri doveri di genitori e di amore per i loro figli.
Un modo esemplare di vivere la scuola in sinergia con i docenti con lo scopo principale di favorire la formazione e l’educazione degli alunni. Un modus operandi che dovrebbe essere divulgato e imitato da tutti i genitori d’Italia.
Per il bene della scuola e dei loro figli.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238534.html