Cosenza, parte progetto 'amici web' per ragazzi down
Data: Luned́, 20 dicembre 2010 ore 15:03:51 CET
Argomento: Istituzioni


Prende il via il progetto ''Amici sul web'', che si rivolge ai ragazzi con sindrome di Down affinche' non ''perdano il treno'' delle moderne tecnologie informative e comunicative. L'iniziativa, in particolare, e' rivolta ad adolescenti, giovani e adulti con sindrome di Down, di eta' compresa tra i 15 ed i 30 anni, e operatori provenienti dalle 42 sedi AIPD presenti sul territorio nazionale. Al progetto hanno aderito 16 Sezioni AIPD, compresa quella di Cosenza. ''L'obiettivo generale - spiega un comunicato - e' l'integrazione sociale e professionale delle persone adulte con sindrome Down attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).
L'obiettivo specifico e', invece, l'incremento delle capacita' di socializzazione di un gruppo specializzatosi attraverso la formazione in informatica e la creazione di una comunita' telematica dedicata''.    
    ''Finanziato dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali, interessera' sessanta ragazzi con sindrome di Down, in tutta Italia, che potranno specializzarsi in tecnologie informative e comunicative attraverso la creazione di un Internet Point. A rendere possibile la partecipazione dell'Associazione persone down di Cosenza e' stata la generosita' della Scuola di Canto Danza e Spettacolo ''Pentadance'' di Amantea. Grazie, infatti, all'interessamento di Antonella Pellegrino sono stati donati tre computer portatili ricevuti in occasione dello spettacolo''Regala un sorriso'' edizione 2009. Oggi, superate le difficolta' organizzative, legate ad un'ottimale attuazione del progetto ''Amici sul web'', si potra' finalmente procedere all'utilizzazione dei notebook da parte dei ragazzi del gruppo preautonomia''.   (ASCA)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238520.html