Conferimento incarichi dirigenziali e contratti con decorrenza 1° settembre 2010 
Data: Sabato, 18 dicembre 2010 ore 20:30:00 CET
Argomento: Ufficio Scolastico Regionale


L’Ufficio IV dell’USR Sicilia, con nota del 15 dicembre u.s., prot. n° 27102 avente per oggetto: “Predisposizione dei provvedimenti di conferimento di incarico dirigenziale e annessi contratti  individuali di lavoro dei Dirigenti scolastici con decorrenza 1/9/2010” ha trasmesso a tutte le Istituzioni scolastiche della Sicilia una nutrita modulistica – peraltro da tempo anticipata da questa Organizzazione Sindacale con apposita messaggistica – e relativa ai nuovi contratti.
Inoltre, osserva l’Ufficio IV dell’USR Sicilia, “a seguito della nuova classificazione di complessità delle istituzioni scolastiche della regione, dei mutamenti di incarico per mobilità e delle proroghe di incarico per scadenza del precedente, si rende necessario procedere alla predisposizione dei provvedimenti di conferimento di incarico dirigenziale e dei nuovi contratti individuali di lavoro per un numero assai consistente di Dirigenti scolastici della Regione”.
 Il ridotto numero di unità di personale della Direzione Generale addette al servizio – secondo l’Ufficio IV -  “non consente la predisposizione dei decreti e dei contratti suddetti in tempi ragionevoli e comunque compatibili con le prescrizioni della sezione di controllo della Corte dei conti, con ripercussioni anche sull’adeguamento delle retribuzioni da parte delle competenti Direzioni Territoriali dell’ Economia e delle Finanze”.
Da qui la scelta di richiedere la collaborazione ai Dirigenti Scolastici per la compilazione dei modelli secondo dettagliate indicazioni operative allegate alla nota. 
Una volta predisposti i singoli contratti in otto esemplari, i Dirigenti Scolastici provvederanno a sottoscriverli e a trasmetterli, per posta o brevi manu, alla Direzione Generale per la sottoscrizione da parte del Direttore Generale. Nello stesso modo provvederanno a predisporre e a trasmettere, sempre in otto esemplari, i provvedimenti di incarico dirigenziale che saranno  sottoscritti solo dal Direttore Generale. Unitamente ai predetti atti vanno inviati in triplice esemplare con firma autografa la scheda degli obiettivi specifici.
Il termine ultimo per la restituzione dei decreti, contratti e nota contenente gli obiettivi specifici è fissato per il 15/1/2011, indirizzando il plico all’ U.S.R. per – Uff. IV.
Si precisa che tutti i provvedimenti e tutti i contratti dovranno necessariamente recare la data del 31 agosto 2010 come indicato nei modelli allegati.
Di seguito si indica il personale dell’Ufficio IV rintracciabile per chiarimenti:
- Dott.ssa Maria Pirajno n.tel. 091 6909248;
- Sig. Marisa Franzone  n.tel. 091 6909249;
- Sig. Silvio Gariffo e Sig. Vincenzo Lo Piccolo n.tel. 091 6909247.
Va chiarito che le fasce di  complessità indicate sono riferite al 31 agosto 2010 e, pertanto, non vanno indicate le nuove fasce di assegnazione delle scuole che dispiegano effetti dal 1° settembre 2010. Sarà cura dell’Ufficio IV – come convenuto con le OO.SS. Area V in fase di contrattazione -  comunicare direttamente alle competenti Direzioni Territoriali dell’Economia e delle Finanze le nuove fasce di complessità che decorrono solo dal 1° settembre 2010.
La sottolineatura non è marginale, in quanto se il Dirigente Scolastico decidesse di annotare la nuova fascia di complessità, ciò comporterebbe la restituzione del contratto allo stesso per il rifacimento della procedura, con ulteriore notevole perdita di tempo, che peraltro, rileviamo già notevole, rispetto all’epoca dell’informazione fornita alle OO.SS. Area V. (n.b.)(da CislScuolaSicilia)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238489.html