Per i pedofili Usa insegnare a scuola non è mai stato così facile
Data: Venerdì, 17 dicembre 2010 ore 11:30:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Un’indagine condotta dal General Accountability Office (GAO)  ha rivelato come alcuni individui coinvolti in precedenti storie di abusi sessuali ai danni di minori siano riusciti a farsi assumere da diversi istituti scolastici in tutto il paese, nonostante la legge federale e quelle statali lo vietino tassativamente. Il rapporto, richiesto dal deputato repubblicano della California, George Miller, mette in evidenza ben 15 casi in cui sono stati assunti insegnanti, allenatori o personale tecnico-amministrativo nella scuole americane, nonostante ci fossero ai loro danni prove certe dei loro abusi a sfondo pedofilo. In sei di questi casi, in particolare, questi criminali hanno usato le loro posizioni a scuola per abusare sessualmente dei ragazzi.
I CATTIVI MAESTRI - In un caso, la vittima era  un  ragazzo disabile. In un altro, una ragazza che frequentava il 6° anno.”Penso che questa relazione ci dice che dovremmo essere molto preoccupati”, ha detto Miller. “Dobbiamo costruire o almeno chiedere agli Stati Uniti di costruire un sistema che sia invece il più possibile infallibile. L’attuale sistema ha  chiaramente enormi lacune e questo è semplicemente inaccettabile“. Il GAO ha scoperto che i pedofili sono stati assunti in molti Stati, in vario modo. In alcuni casi, le scuole non hanno effettuato i controlli richiesti sui precedenti penali. E anche quando i controlli sono stati effettuati, a volte si limitavano a parlare di “generici precedenti”, specie quando questi provenivano da altri Stati americani. Ma il problema, secondo Miller, è più grande.  L’indagine del GAO ha dimostrato come diversi istituti, davanti alle accuse di abusi da parte del loro personale, non denunciano il responsabile, preferendo al più solo farlo dimettere. Un atteggiamento che ricorda molto da vicino quello adottato in certi casi dalla Chiesa cattolica. Inoltre, pur di sbarazzarsi del “pericoloso” dipendente, spesso hanno rilasciato ottime referenze e raccomandazioni per farlo assumere in altre scuole, magari in altri distretti del paese.
L’ORCO PROFESSORE - ”La mia prima reazione è solo uno di rabbia”, ha detto Miller, “perché ho trascorso tutta la mia vita a lavorare con bambini  e poi vedere che  la scuola non denuncia un pedofilo condannato o molestatore e lo aiuta a trasferirsi in un altro sistema scolastico mediante la sua copertura è vergognoso”. Il GAO ha indicato l’esempio di un insegnante che è stato oggetto di sospetti di abusi sessuali nel corso della sua carriera, ma non una scuola ha preso provvedimenti a suo carico. A  Kevin Ricks è stato chiesto per ben due volte di lasciare l’insegnamento ed in effetti, era stato bandito dal campus di una scuola. L’anno scorso, Ricks è diventato docente presso l’Osbourn High School di Manassas, in Virginia, quando una madre andò dai funzionari scolastici per lamentarsi di come Ricks avesse inviato “messaggi inappropriati al figlio su Facebook”. La scuola non ha fatto nulla. Più tardi nel corso dell’anno scolastico, è stato arrestato a scuola ed ha ammesso di aver molestato sessualmente una studentessa di 16 anni. Da allora è stato accusato dal governo federale di una serie di presunti abusi sessuali che risalgono  fino al 1979. OGGI SPIEGHIAMO LA PEDOFILIA - La relazione del GAO ha anche citato altri casi. Un insegnante del Connecticut che è stato condannato nel 2008 per avere assalito sessualmente ragazze minorenni più volte. Episodi avvenuti dopo che era stato costretto a dimettersi da due precedenti incarichi di insegnamento per avere conservato materiale pedo-pornografico sul suo computer a scuola e per le sue avance inappropriate fatte a diverse studentesse. Eppure, entrambe le scuole gli ha dato buone referenze, così ha potuto impunemente continuare ad abusare di giovani ragazze. E ancora. Un allenatore ed insegnate di educazione fisica fu costretto a dimettersi da una scuola pubblica dell’Ohio a causa di “inappropriati i rapporti con studenti di sesso femminile”. Ciononostante, ha ricevuto un’ottima lettera di raccomandazione, ed è stato assunto per insegnare ed allenare in un secondo distretto scolastico dell’Ohio. Lì, ha commesso una serie di reati a sfondo sessuale contro una ragazza. E ’stato condannato a 2 anni di carcere nel 2006. Mentre in Florida, ad un uomo che era stato condannato nel 2008, per aver avuto rapporti sessuali con un ragazzo minorenne, gli è stato permesso di diventare “coach”, senza che sia stato svolto alcun controllo della sua fedina penale, come richiesto dalla legge dello Stato. Da allora è stato di nuovo arrestato con l’accusa di aver fatto nuovamente sesso con un ragazzo. Il GAO ha raccomandato espressamente un miglior rispetto della legge federale magari punendo le scuole che non effettuano i necessari controlli.
(da http://www.giornalettismo.com/archives/104368/pedofili-usa-insegnare-scuola/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238463.html