Il Miur comincia a pagare i suoi debiti. Una vittoria di chi ha lottato
Data: Mercoledì, 15 dicembre 2010 ore 23:00:00 CET
Argomento: Sindacati


Una buona notizia per le scuole che in questi giorni stanno ricevendo acconti, in alcuni casi cospicui, a copertura dei residui degli anni precedenti.
Una buona notizia e una ragione di soddisfazione anche per la FLC CGIL che in questi anni, insieme alle scuole, ha fatto del recupero dei credito una battaglia centrale di giustizia e di trasparenza.
“Non abbiamo mai pensato che a quei crediti si dovesse rinunciare – ha dichiarato Domenico Pantaleo -, abbiamo sostenuto l'impegno di scuole, genitori e studenti fino a chiedere l’intervento della magistratura. Lo abbiamo sentito come un dovere di fronte all'impossibilità delle scuole di gestire il quotidiano non solo per i tagli ma anche perché costrette a indebitarsi per fronteggiare spese a carico di altri. Il Ministero si è dovuto rendere conto che la situazione era divenuta intollerabile.
Ribadisco che non molleremo fino a quando tutti i crediti non saranno riscossi. Grazie all'impegno e alla mobilitazione si è ottenuto anche il ripristino dei fondi per il funzionamento, che per il 2011 sarà di 122 milioni di euro.
Con i soldi arriva anche il giusto riconoscimento professionale di Dirigenti e Dsga, che con una corretta e trasparente gestione dei bilanci hanno mostrato le condizioni reali delle scuole.
Ma non finisce qui - continua Pantaleo. Proponiamo un tavolo di confronto al Miur con le scuole, le associazioni dei genitori e degli studenti, le Organizzazioni sindacali per discutere di investimenti in strutture e tecnologie. Perché la scuola non vive solo di ordinaria amministrazione”.(da Flc-Cgil)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238435.html