Friuli VG, Rete scuole revisionata secondo esigenze comunità
Data: Mercoledì, 15 dicembre 2010 ore 11:00:00 CET
Argomento: Istituzioni


E' stato avviato oggi a Tolmezzo dall'assessore regionale all'Istruzione, Roberto Molinaro, nel corso di una riunione con i sindaci dell'Alto Friuli indetta dalla Provincia di Udine, un percorso di condivisione con le comunita' locali finalizzato al miglioramento della scuola sul territorio del Friuli Venezia Giulia, lungo il quale viene posta attenzione specifica all'area montana.
''L'attuale particolare situazione congiunturale - ha puntualizzato l'assessore regionale - impone un'attenta valutazione rispetto alla sostenibilita' degli attuali plessi scolastici; per poter pervenire, entro questa legislatura, a un progetto di adeguamento e di revisione che assecondi le esigenze delle comunita' locali''.
Il processo di ricognizione dell'apparato scolastico sul territorio del Friuli Venezia Giulia e' stato infatti avviato da Molinaro in vista della prossima acquisizione, da parte della Regione, delle competenze sull'organizzazione scolastica (anche relativamente all'organico del personale insegnante e non).

L'obiettivo che Molinaro si e' posto e' infatti quello di razionalizzare l'istruzione sul territorio, secondo un processo da individuare assieme alle comunita' locali.

L'obiettivo concreto che Molinaro si pone attraverso il processo di riforma iniziato, e' quello di poter assicurare una buona qualita' della scuola sull'intero territorio del Friuli Venezia Giulia.

Nel bilancio della Regione per il 2011, e' stata inserita la somma di un milione di euro che sara' destinata fra l'altro a sostenere le esigenze dei Comuni che ospiteranno nei rispettivi plessi scolastici (scuole medie) la popolazione scolastica proveniente da altre realta' comunali e quelle di amministrazioni comunali che si trovassero nelle condizioni di dover trasferire la propria popolazione scolastica in altri plessi scolastici. (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238421.html