A Varese vietata a scuola benedizione di Natale; il parroco la farà nel cortile
Data: Martedì, 14 dicembre 2010 ore 11:30:42 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il consiglio d'istituto di un polo scolastico (un asilo, due elementari e una media) di Cardano al Campo (Varese) ha deciso di vietare la benedizione natalizia delle aule. "Noi ci occupiamo di istruzione e lo facciamo da scuola di Stato, non confessionale" spiega Dina Paludetto, la dirigente, stupita dal clamore suscitato dalla notizia. Il parroco dovrà così restare con l'acqua santa in cortile e dopo le lezioni. Molti i genitori infuriati. 
Nella vicenda interviene anche il sindaco. Mario Anastasio Aspesi (Pd) ritiene il divieto assurdo: "Anche duemila anni fa qualcuno non aveva trovato posto in albergo". Secondo il primo cittadino, due consiglieri comunali di minoranza (Pdl) hanno persino scritto al ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, per chiedere la rimozione della dirigente arrivata quest'anno. 
Finora, spiega ancora il sindaco, la scuola aveva trovato un buon compromesso: il parroco passava per i corridoi e chi voleva la benedizione usciva dalle aule per qualche minuto.

Il parroco, don Bruno Perego, riporta che in paese c'è maretta e che la decisione presa dalla scuola ha trovato molti oppositori. Il sacerdote ricorda anche un'altra novità di quest'anno che romperà la tradizione: la festa di Natale delle elementari non si farà a scuola ma all'oratorio; si chiamerà "Festa d'inverno" e sarà senza canti religiosi. (da http://www.tgcom.mediaset.it/)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238394.html