Oggi sciopero della Flc scuola: la prima o l'ultima ora di lezione.
Data: Martedì, 14 dicembre 2010 ore 08:25:30 CET
Argomento: Redazione


Ancora uno sciopero nella scuola: ad indirlo per la giornata di oggi, ma solo in corrispondenza della prima o ultima ora di servizio del lavoratore che intende aderire, è la Flc-Cgil, che in questo modo torna a chiedere il ritiro dei tagli e una nuova politica di investimenti nei settori della conoscenza. La spaccatura dei lavoratori della conoscenza con il governo è tale che quella di oggi rappresenta la quarta astensione ridotta in tre mesi.
 "'Con la cultura non si mangia' - fanno sapere dal sindacato - è l'arrogante e ottusa dichiarazione del Ministro dei tagli, ma senza cultura è più facile essere in balia della precarietà, in alcune zone del paese anche della criminalità organizzata. Senza cultura si arresta la mobilità sociale e, soprattutto, la cultura rende liberi. Il governo ne ha paura e per questo esprimiamo tutta la nostra sfiducia verso di loro e verso le loro politiche regressive, che rendono oscuro l'orizzonte del paese, che ne minano - conclude l'organizzazione di via Leopoldo Serra - la credibilità internazionale, precarizzano il nostro futuro".
Tra le principali richieste della Flc-Cgil figurano la sospensione delle riforme al settore varata dal governo in carica, il blocco dei tagli e delle riduzioni del diritto allo studio, serie politiche per il reclutamento del personale, la valorizzazione delle professionalità, il ripristino del diritto al contratto, l'indizione immediata delle elezione delle Rsu, la non approvazione del ddl Gelmini sull'università. Lo sciopero ridotto di domani, sempre solamente in occasione della prima ora di servizio, riguarderà anche il comparto Afam.  (Apcom)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238387.html