No, la ''valutazione Gelmini'' no. Scuole torinesi bocciano il ministro
Data: Martedì, 14 dicembre 2010 ore 08:08:28 CET
Argomento: Rassegna stampa


Secondo il periodico “La tecnica della scuola” una quindicina di scuole torinesi boccia il progetto sperimentale sulla valutazione dei docenti proposto dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini. Al programma dovrebbero partecipare per un triennio, già per l'anno scolastico in corso, 20 scuole delle province di Napoli e Torino scelte tramite sorteggio tra tutte coloro che si candideranno.
Ma al periodico specializzato risulta che solo nel capoluogo piemontese una quindicina i collegi di docenti si è già pronunciata polemicamente contro l'iniziativa decidendo di non aderire. Il progetto prevede di premiare il 20% dei docenti con una mensilità in più a fine anno pescando dai risparmi ottenuti dai tagli. 
"Il gran rifiuto - scrive la rivista catanese - arriva da scuole storiche e prestigiose come il liceo classico `Gioberti', lo scientifico `Gobetti', il professionale `Steiner', l'Itis `Peano' e il tecnico `Sommeiller'. Ma a pronunciarsi per il no alla sperimentazione sono anche numerose scuole del primo ciclo come la scuola media `Bobbio' e il circolo didattico `Toscanini'".(da L'Unità)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238385.html