Blocco aggiornamento graduatorie 2011 e diritto al lavoro delle categorie protette
Data: Sabato, 11 dicembre 2010 ore 19:03:36 CET
Argomento: Opinioni


Lettere in redazione
In questi giorni si fanno più insistenti le notizie che vedono nelle intenzioni del Governo bloccare l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento.
Se ciò avvenisse, oltre  a non permettere l'aggiornamento del punteggio acquisito nel biennio 2009/11 come garantito dal precedente decreto di aggiornamento, si verificherebbe una gravissima lesione dei diritti dei lavoratori che in questo biennio hanno ottenuto il riconoscimento delle riserve e preferenze derivanti dalla legge 104/92 e 68/99 (che tutelano il diritto al lavoro lavoratori appartenenti alle categorie protette).
 L'iter per il riconoscimento dei diritti riconosciuti dalla Legge 68/99 e 104/92 è molto lungo e complesso, se le graduatorie rimanessero chiuse, i lavoratori che hanno ottenuto l'accesso ai benefici di queste leggi successivamente all'ultimo aggiornamento del 2009 non potrebbero far valere in graduatoria la riserva loro spettante. Infatti il suo riconoscimento è subordinato all'atto dell'aggiornamento che, finora, si è svolto regolarmente con cadenza biennale.
Speriamo che nel caos delle ragioni proprie e altrui che l'argomento 'graduatorie' solleva vengano almeno riconosciuti e salvaguardati i diritti di questi cittadini già segnati da problemi di salute non indifferenti.

 filippobosco@libero.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238343.html