Provincia di Catania: “Ricomincio dal sud”, percorsi turistici tra Sicilia, Puglia, Piemonte e Fran
Data: Venerdì, 10 dicembre 2010 ore 16:30:00 CET
Argomento: Istituzioni


Turismo, lavoro, giovani. Sono queste le tre parole chiave che caratterizzano il progetto “Ricomincio dal Sud”, presentato stamane nel corso di una conferenza stampa. E’ stato il presidente regionale delle Pro Loco della Sicilia, Nino La Spina, a coordinare i lavori e a presentare l’iniziativa, nella quale “10 giovani italiani e 10 giovani francesi, in un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, creeranno dei percorsi turistici per valorizzare e promuovere particolari aree geografiche della Sicilia, della Puglia, del Piemonte e della regione francese di Lione”, ha affermato La Spina.
Questi “pacchetti vacanza”, che permetteranno di apprezzare e conoscere le tipicità locali delle aree coinvolte, verranno poi immessi nel mercato con la collaborazione di diversi tour operator che hanno aderito al progetto, grazie anche ad un workshop che, dopo un primo periodo di formazione professionale nel quale i ragazzi saranno seguiti in attività di approfondimento linguistico e marketing territoriale, permetterà loro di creare un primo contatto tra domanda ed offerta.
L’iniziativa è stata cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento delle Politiche giovanili, e le Province di Catania e di Taranto ne sono partner. “Questo è il segnale che la politica vuole dare ai giovani in un’ottica di inserimento nel mondo del lavoro – ha affermato nel corso della riunione l’assessore alle Politiche dello sviluppo economico, Ascenzio Maesano -. A questo tipo di progetti non può che andare il mio plauso”.
Presenti al tavolo pure il presidente delle Pro Loco della Puglia, Angelo Lazzari, che ha puntato i riflettori sui giovani, “i quali non sono così disancorati dalla realtà come vogliono farci credere”, e il direttore generale dell’Agenzia Giovani, Paolo Di Caro, entusiasta dell’opportunità di “delocalizzare il lavoro in un’ottica costruttiva, perché ormai il mercato del lavoro è globale e l’Italia, in termini turistici, ha molto da offrire all’estero”. Hanno assistito alla conferenza pure i consiglieri provinciali Trovato, Pappalardo, Milazzo, Gruttadauria e Cristoforo.
“Ricomincio dal Sud” è stato realizzato dall’euro-progettista Elio Dongiovanni, che ha sottolineato “l’impegno e il lavoro delle Pro Loco, che con la loro opera di associazionismo creano un ponte lavorativo tra i giovani e il mondo del lavoro”. Lo studio di itinerari turistico-culturali da parte dei giovani che aderiranno al progetto interesserà l’area jonico-etnea per la Sicilia, quella del Salento per la Puglia, ma anche la regione francese del Rodano-Alpi, con le Province di Alessandria e Asti, e la zona delle province di Lione, Grenoble e Marsiglia. Saranno veri e propri momenti di incontro e di confronto, dal pistacchio di Bronte al barolo piemontese, dal primitivo Salento al barocco, dal Nerello mascalese al barbera.

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238330.html