Codacons, al Tar class action contro classi 'pollaio'
Data: Venerdì, 10 dicembre 2010 ore 11:21:13 CET
Argomento: Associazioni


E' approdata  al Tar del Lazio la class action promossa dal Codacons contro il ministero dell'Istruzione e relativa al sovraffollamento delle aule scolastiche, ridefinite dall'associazione "classi pollaio".
  Dinanzi la III sezione del Tar, il presidente Codacons, Carlo Rienzi, ha discusso una lunga udienza, durante la quale ha chiesto ai giudici di accogliere le richieste dell'associazione volte a garantire maggiore sicurezza agli studenti, e ottenere il rispetto delle leggi vigenti che fissano in 1.80 mq per alunno nelle scuole materne, elementari e medie e 1,96 mq/alunno nelle scuole superiori lo spazio minimo che ogni studente deve avere a disposizione all'interno delle aule.
In particolare attraverso questa class action il Codacons ha chiesto che il ministero dell'Istruzione adotti tutti i provvedimenti utili a debellare il fenomeno delle classi pollaio costituite da un numero eccessivo di alunni (in alcuni casi superiore a 35 per aula), garantendo cosi' la sicurezza di studenti e insegnanti. In caso di incapacita' del Ministro Gelmini a risolvere tale situazione, l'associazione ha chiesto al Tar di nominare un commissario ad acta che sostituisca il ,ministro. (AGI)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238324.html