Precari, graduatorie congelate, ma i posti di fatto ci sarebbero
Data: Venerdì, 10 dicembre 2010 ore 08:14:25 CET
Argomento: Sindacati


Graduatorie a esaurimento di 1500 insegnanti precari forse congelate nell’annata 2011-2012: ma 28 hanno finito le scorte degli abilitati, a Pordenone. La caccia al supplente è partita prima di appendere il vischio di Natale. Intanto, il provvedimento del ministro Gelmini che blinderà gli elenchi per 12 mesi, è al controllo della Corte dei Conti. Le graduatorie esaurite nelle secondarie di primo grado (medie) sono: educazione fisica, educazione tecnica, italiano-storia-geografia, matematica e scienze, lingua spagnola, lingua tedesca.
Le graduatorie esaurite nelle secondarie di secondo grado (superiori) sono invece: chimica, meccanica, disegno e modellazione odontoiatrica, elettronica, elettronica e applicazioni, geografia, igiene e anatomia, matematica e fisica, tecnologia tessile, topografia, francese nelle superiori, spagnolo nelle superiori, conversazione in lingua inglese, conversazione in lingua tedesca, laboratorio di chimica, laboratorio informatica, laboratorio meccanica, laboratorio legno, tecnico cucina, tecnico sala bar, arte della serigrafia, arte d’ebanisteria.
 La novità: due nuove graduatorie di insegnamento per tecnici di cucina e di sala bar. Due cattedre ci sono nell’Isis Flora di Pordenone, che ha inaugurato il corso eno-gastronomico. «Disco verde alla caccia al supplente nelle “code” in graduatoria (sono 13 mila nel Pordenonese) e poi nella terza fascia dei supplenti non abilitati - hanno spiegato Dall’Agnese e Zonta sindacalisti Flc-Cgil -. Fino al 31 dicembre la ricerca dei sostituti sarà a carico delle scuole polo, in tandem con l’ex-Provveditorato. A gennaio 2011 i 48 dirigenti del Pordenonese chiameranno gli aspiranti agli incarichi dalle graduatorie interne di istituto».
Ricorso sul diritto al ruolo subito, per mille precari della scuola. Quelli assunti dal 2008-2009 nel Pordenonese e, poi, licenziati. «Per docenti, ausiliari, tecnici e amministrativi la precarietà è al capolinea - hanno annunciato Zonta e Dall’Agnese -. Abbiamo vinto i ricorsi-pilota». I requisiti per presentare la causa contro i licenziamenti al ministero sono l’abilitazione e 24 mesi di servizio. «Moduli in arrivo - hanno continuato i sindacalisti - e novità sulle graduatorie. Tutte esaurite nel sostegno all’handicap dalle primarie alle superiori». (da http://www.flcpn.it/index.php?mod=read&id=1291917697)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238319.html