Presentazione a Catania progetto RICOMINCIO DAL SUD
Data: Giovedì, 09 dicembre 2010 ore 21:30:00 CET
Argomento: Eventi


Venerdì 10 dicembre, alle ore 10.30, nella sede della Provincia regionale di Catania ( Nuovaluce –piano seminterrato)  si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Ricomincio dal Sud, un’iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento delle Politiche giovanili e finalizzata alla creazione di percorsi formativi per l’inserimento lavorativo di giovani residenti in Italia e in Francia. Saranno presenti il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione, il direttore generale dell’Agenzia Nazionale Giovani Paolo Di Caro, il presidente dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Sicilia Nino La Spina, il presidente dell’UNPLI Puglia  Angelo Lazzari, Elio Dongiovanni responsabile del Progetto Ricomincio dal Sud, realizzato in collaborazione tra le Pro Loco di Puglia, Sicilia e Piemonte e l’associazione Giovani Italiani di Francia con sede a Lione.
Sono partner dell’iniziativa le Province di Catania e di Taranto ed importanti aziende del settore turistico, enogastronomico e dell’artigianato artistico. Le aree coinvolte dal progetto sono quelle del Salento, della Provincia di Catania e della Regione transnazionale del Rodano-Alpi, che comprende parte del Piemonte e parte della Francia.

Attori del progetto saranno 10 giovani italiani e 10 giovani francesi d’età inferiore ai 30 anni che saranno seguiti da esperti  in attività di approfondimento linguistico e di marketing territoriale.
In particolare i ragazzi, con la collaborazione di tour operator e dello staff di Viaggiando con le Pro Loco, elaboreranno e diffonderanno in Italia e in Francia proposte turistiche tematiche finalizzate alla costruzione di pacchetti vacanza che permettano di apprezzare e conoscere le tipicità enogastronomiche e artigianali delle aree geografiche coinvolte.
Il barocco, il primitivo salentino, il nerello mascalese, il barolo e il barbera, la cartapesta, il pistacchio, saranno solo alcune delle tipicità attorno a cui costruire gli itinerari di viaggio. Sarà un percorso alla scoperta dei territori nell’ambito di un ponte virtuale tra Rodano – Salento – Area Etnea. Fondamentali saranno le sinergie con gli attori territoriali che affiancheranno le Pro Loco nella realizzazione del progetto: aziende del comparto enogastronomico, consorzi di promozione turistica, Camere di commercio, Province, Associazioni di categoria.
I ragazzi saranno impegnati nell’acquisizione di specifiche tecniche di comunicazione territoriale che porteranno al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
1. organizzazione in  lingua italiana e francese di un press tour multimediale e cartaceo per la promozione degli itinerari turistico-culturali studiati;
2. costruzione di una piattaforma virtuale che consente lo scambio in tempo reale di tutte le informazioni raccolte circa  eventi, manifestazioni, itinerari tematici, informazioni turistiche lungo l’asse Rodano Alpi-Salento-Etna.
3.  Creazione di momenti di incontro tra domanda e offerta rappresentata dalle aziende coinvolte. Con l’occasione saranno organizzati workshop e specifici eventi promozionali.
Il progetto rappresenta per i giovani un importante momento formativo a carattere internazionale, per Viaggiando con le Pro Loco la dimostrazione dell’importante ruolo assunto nella promozione qualificata del territorio italiano.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238312.html