Reclutamento dei Ds: ruffiani, spacconi o sceriffi, ma per concorso.
Data: Giovedì, 09 dicembre 2010 ore 18:59:02 CET
Argomento: Redazione


Ricordo quando, ancora ragazzo, studiavo da diligente studente di Liceo Classico il “Miles Gloriosus” di Plauto.Il protagonista di questa commedia, Pirgopolinice, era convinto che nessuno lo superasse nel conquistare fama e successo. Teneva soprattutto all'eleganza e all'apparenza. Era da considerarsi il lontano progenitore degli innumerevoli “spacconi” che incontriamo nella realtà quotidiana della vita.
Pirgopolinice è il personaggio che nella vita reale di ogni giorno incontriamo nei luoghi di lavoro magari anche come nostri dirigenti. Il nostro Pirgopolinice é spesso meno preparato dei suoi sottoposti ,ma intorno a lui si aggirano vari personaggi  pronti a compiacerlo.
Proprio come fa Artotrogo, personaggio parassita che per ottenere vantaggi da Pirgopolinice lo compiace sempre e non gli dice mai di no. Artotrogo servo fedele che, privo di dignità, fa le capriole pur di soddisfare la megalomania di Pirgopolinice.
Quanto è attuale Plauto, è come se avesse vissuto oggi, è come se fosse stato professore di latino in un liceo della nostra Italia del 2010 ed avesse scritto il Miles Gloriosus, ispirandosi nel osservare il suo dirigente e il suo entourage.
È per queste ragioni che ritengo molto condivisibile ed anche seria l'idea del Prof. Pasquale Almirante, (http://www.aetnanet.org/catania-scuola-notizie-238280.html) sul modo che ha scritto per reclutare i Dirigenti Scolastici.
Purtroppo i concorsi in Italia li vincono i tantissimi Pirgopolinice che non sono mai entrati in un'aula a fare della sana e produttiva didattica oppure i vari Artotrogo, che dopo aver fatto anni di nauseante servilismo, ritengono giusto avere una doverosa ricompensa.

 Lucio Ficara
 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238308.html