Attività del Liceo Artistico "M.M.Lazzaro" di catania
Data: Mercoledì, 08 dicembre 2010 ore 18:36:56 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Sabato 4 dicembre, il Liceo Artistico Statale "M. M. Lazzaro" di Catania, diretto dalla prof.ssa Bianca Boemi, ha partecipato alle celebrazioni in onore di Santa Barbara Martire, nella Caserma del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania. Alla Santa Messa, presieduta da Monsignor Barbaro Scionti, parroco della Basilica Cattedrale di Catania, è seguito il Concerto della Corale Polifonica S. Luigi di Catania diretta dal maestro Alfio Musumeci.
In occasione delle celebrazioni in onore della protettrice dei Vigili del Fuoco, sono stati esposti al pubblico, per la prima volta, i cinque dipinti, che il Liceo Artistico Statale "M. M. Lazzaro" di Catania ha donato, in comodato d'uso, al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania. I dipinti, tre oli su tavola di grandi dimensioni e due oli su tela di formato minore, sono elaborazioni di note opere a soggetto religioso di Caravaggio, Goya e Moreau. L’esposizione, allestita nella Cappella della Caserma, ha riscosso i consensi dei visitatori e dei partecipanti alla manifestazione.

Gli elaborati pittorici sono stati eseguiti a cura del corso di Rilievo e Catalogazione. L’allestimento espositivo è stato realizzato a cura del corso di Disegno Industriale. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto ArtEmozioni, realizzato dal Liceo Artistico Statale "M. M. Lazzaro" di Catania, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, l’Ufficio Informazioni Turistiche di Catania e il Negozio Cemento di Catania.

La consegna dei dipinti, presso la sede del Comando di Catania, è avvenuta il 1° dicembre. Alla cerimonia, nella Cappella della Caserma, hanno presenziato la preside del Liceo Artistico Statale "M. M. Lazzaro", prof.ssa Bianca Boemi, e il vicario, ing. Ferdinando Franco, per il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Alle manifestazioni hanno partecipato i docenti e gli studenti coinvolti nel progetto.

dir. Bianca Boemi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238283.html