Diritto alla scuola dei disabili e mancanze legali nei loro confronti.
Data: Mercoledì, 08 dicembre 2010 ore 10:30:00 CET
Argomento: Redazione


L’iscrizione e la frequenza scolastica  delle classi comuni di ogni ordine e grado  agli alunni con disabilità anche grave sono garantite dall’art. 12 della legge 104/92 ; si tratta di un diritto soggettivo esigibile ed in quanto tale non sottoposto a transazione ( nemmeno col consenso della famiglia), le istituzioni scolastiche nei casi di una sua violazione rispondono di illecito penale nella persona del dirigente scolastico che, in virtù delle Linee Guida del 4/08/2009, viene individuato quale garante dell’integrazione scolastica degli alunni disabili.
Gli alunni disabili anche gravi, inoltre, secondo il decreto legge n. 78/10 art. 9 comma 15 ed art. 10 comma 5 hanno diritto ad avere un insegnante di sostegno per le ore indicate nel PEI che in nessun caso, né dal dirigente né dal CSA, possono essere decurtate o parametrate in base all’organico della scuola.  In caso contrario, oltre alla denuncia alla magistratura competente, è bene anche segnalare il caso all’osservatorio scolastico ministeriale per l’integrazione  degli alunni disabili.
Alle famiglie degli alunni che frequentano la stessa classe di eventuali ragazzi disabili anche gravi è bene ricordare che  ciò che essi possono  magari avvertire come un disagio in realtà non è mai legato all’esercizio del giusto diritto all’integrazione da parte di chi è “diverso” dagli altri,ma è sempre dovuto, purtroppo, alla scarsa attenzione  da parte degli enti locali, semmai, a provvedere in modo completo e tempestivo, insomma a far si che questo loro diritto venga espletato nel modo più esaustivo e assistito possibile. Del resto, al diritto sancito dalla legge 104 corrisponde diametralmente il dovere di chi è preposto a farlo (  equipe asl, assistenti sociali e quant’altro…) affinchè mai, in nessun caso, un diritto possa trasformarsi in qualcosa che non è, peggio , che possa essere  avvertito come un “disagio” a causa soltanto ed esclusivamente  di eventuali mancanze ed omissioni di atti ed assistenze necessarie.
.
Anche se c’entra poco con le normative succitate, vorremmo quindi brevemente ricordare e consigliare vivamente ( ai genitori e ai docenti) la lettura di una magnifica opera di Feuerstein “  Non accettarmi come sono”, dedicata  ai bambini con carenze cognitive gravi, anche in casi di sindrome down, in cui viene spiegato il metodo PAS ( programma arricchimento strumentale), un metodo che si propone a creare, attivare, quei prerequisiti del pensiero che vengono comunemente denominate funzioni cognitive e che in caso di questi bambini sono compromessi da una insufficiente esperienza di apprendimento mediato.

 Tecla Squillaci
stairwayto_heaven@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238275.html