TSSS: una risorsa per la scuola
Data: Martedì, 07 dicembre 2010 ore 13:53:29 CET
Argomento: Associazioni


TSSSUn’associazione per riposizionare l’istruzione e la formazione tecnica e professionale nel nuovo contesto nazionale e internazionale, e per rilanciare il sistema produttivo nelle piccole e medie imprese.
L’associazione Tecnologia, Scienza, Scuola, Società (TSSS), http://www.tsss.it, è un partenariato di scuole tecniche e di organizzazioni non scolastiche (associazioni di categoria, associazioni scientifiche e tecniche, fondazioni, imprese...) che mette a sistema le specificità degli ambienti della ricerca, delle professioni dell’istruzione/formazione, della produzione e del lavoro. Agisce nei contesti della Società della conoscenza e dell’Autonomia scolastica e, interpretando istruzione e formazione come componenti di un processo unitario che si sviluppa lungo l’arco della vita, propone iniziative che si riferiscono in particolare all’alternanza studio/lavoro e al livello di terminalità dell’istruzione tecnica.

L’associazione TSSS opera condividendo risorse umane, relazioni e aspetti caratteristici delle diverse professioni per generare innovazione; interpreta a tutto campo la filiera della conoscenza, sia partecipando – in collaborazione con le istituzioni nazionali e internazionali – a iniziative di ricerca ad ampio respiro che consentono la produzione e la codifica di conoscenze nuove, sia organizzando – in collaborazione con i governi regionali e gli enti locali – strutture territoriali destinate al trasferimento e all’utilizzazione delle conoscenze stesse.

L’associazione TSSS si propone di contribuire a:
• riposizionare l’istruzione e la formazione tecnica e professionale nel nuovo contesto nazionale e internazionale
• rilanciare il sistema produttivo, in modo particolare quello riferibile alle piccole e medie imprese


L’associazione TSSS dispone di una piattaforma di e-learning, http://el.tsss.it, un ambiente d’apprendimento che consente, in modo estremamente agevole, di progettare, amministrare, supportare e diffondere la formazione a distanza in relazione a qualsiasi tipologia di comunità.

L’ambiente costituisce un supporto tecnologico ideale per un’efficace organizzazione e conduzione di percorsi di formazione. È accessibile e fruibile tramite il solo utilizzo di un browser e la sua semplicità di gestione non richiede particolari conoscenze e competenze informatiche. È ricco di risorse e attività per garantire flessibilità e personalizzazione dei percorsi. L’associazione TSSS prepara i corsi per AICQ, ANFIS, CNR, corsi post-diploma, Scuola di Robotica, Polo formativo del VCO, attualmente per un totale di 18 corsi e quasi 600 utenti.

Massimo Romagnoli





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238251.html