L'uso del software libero diventa obbligatorio in Alto Adige
Data: Martedì, 07 dicembre 2010 ore 10:34:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


newsletter ubuntuSecondo Kurt Pöhl, direttore del Dipartimento di Informatica presso la provincia di Bolzano in Alto Adige, è obbligatorio per le Amministrazioni Pubbliche utilizzare il software libero, specialmente se le stesse sono in procinto di rinnovare il loro parco tecnologico. La rotta della migrazione sarà in ogni caso graduale e assistita, sulla base di ogni nuovo acquisto o ristrutturazione dei reparti di tecnologia dell'informazione e della comunicazione. Nella fattispecie, le Pubbliche Amministrazioni appartenenti alla provincia Altoatesina, ritengono  giusto che i dati e i documenti dei cittadini siano forniti in formati aperti, in modo tale che possano essere utilizzati, nel corso del tempo, in tutta sicurezza. Ciò consentirà di minimizzare anche i rischi dovuti alla dipendenza dai fornitori di licenze proprietarie.

La collaborazione fra le amministrazioni locali sotto questo profilo è di nodale importanza, in particolar modo per i Comuni e la gestione della Sanità pubblica, perchè entrambe rappresentano il primo e delicato luogo di accesso per i bisogni e le pratiche dei cittadini, attraverso l'introduzione di aperte e trasparenti procedure standard. Il software libero è insomma un argomento molto sentito in Alto Adige, anche per la sua indubbia ricaduta a livello di economia locale.

Recentemente la Provincia ha iniziato una serie di nuovi progetti IT liberi molto interessanti, basati ad esempio su Jboss (http://it.wikipedia.org/wiki/JBoss ), Tomcat (http://it.wikipedia.org/wiki/Apache_Tomcat ) e il database relazionale RDBMS PostgreSQL (http://www.postgresql.org/ ).

Fonte (http://www.osor.eu/news/it-considering-the-use-of-open-source-is-mandatory-in-south-tyrol )

NewsletterItalianaUbuntu/2010.040





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238240.html