Studio inglese, ragazzi gay pių puniti a scuola e in tribunale
Data: Martedė, 07 dicembre 2010 ore 09:30:00 CET
Argomento: Sondaggi


Essere adolescenti gay, lesbiche o bisessuali, almeno in Gran Bretagna, significa incorrere in molte piu' punizioni a scuola, ma anche finire piu' spesso nel mirino della polizia e dei tribunali della Regina. E' l'allarmante dato emerso da uno studio della Yale University, che verra' pubblicato sul numero di gennaio 2011 della rivista Pediatrics. I ricercatori hanno appurato che i giovani omosessuali hanno oltre il 40% di probabilita' in piu' degli etero di essere puniti dalle autorita' scolastiche, la polizia e i tribunali. "Abbiamo scoperto che quasi tutti i tipi di punizioni, tra cui espulsioni dalla scuola, arresti, condanne, sono piu' frequentemente riservati ai giovani gay", ha detto Kathryn Himmelstein, che ha avviato lo studio. La ricerca e' stata supervisionata da Hannah Brueckner, professore di sociologia e co-direttore del Centro per la Ricerca sulle disuguaglianze a Yale.
 Lo studio e' stato basato sul National Longitudinal Study del progetto Adolescent Health e ha compreso circa 15.000 studenti delle scuole medie e superiori che sono stati seguiti per sette anni. Himmelstein, che ora insegna matematica in un liceo pubblico di New York, ha detto che gli adolescenti che si sono dichiarati gay hanno avuto il 50 per cento in piu' di probabilita' di essere fermati dalla polizia rispetto agli altri adolescenti. Ma anche chi aveva sentimenti di attrazione per persone dello stesso sesso e non li dichiarava subiva piu' espulsioni da scuola e condanne per vari reati. "Le ragazze che si etichettato come lesbiche o bisessuali sono particolarmente a rischio di disparita' di trattamento", ha detto Himmelstein. "Hanno segnalato di subire il doppio di fermi dalla polizia, arresti e condanne, rispetto ad altre ragazze che avevano tenuto un comportamento simile".
  Lo studio ha mostrato che tali disparita' di punizioni non sono giustificate da differenze nei tassi di comportamento scorretto. In effetti, lo studio ha mostrato che gli adolescenti che si sono identificati come omosessuali avevano nel complesso meno episodi di violenza rispetto ai coetanei(AGI)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238239.html