Oggi pubblicazione dati Ocse-Pisa su competenze 15enni. Attesa per dati 2009 dopo ultime pessime performance matematica
Data: Martedì, 07 dicembre 2010 ore 07:54:36 CET
Argomento: Sondaggi


Un'importante verifica sullo stato di apprendimento dei nostri studenti 15enni: è quella che scaturirà fra poco  a Parigi, a partire delle ore 11, dalla divulgazione da parte dell'Ocse dei risultati dell'indagine internazionale 'Pisa' relativa al 2009. Lo studio, avviato nel 2000 e con cadenza triennale, riguarderà il grado di competenze raggiunto dai giovani di circa 60 paesi diversi nella lettura, nella matematica e nelle scienze.
Molto atteso è l'andamento per quanto riguarda la matematica: nell'ultima rilevazione, svolta nel 2006, al livello 6 della scala internazionale, che corrisponde alla capacità di interpretare dati complessi, si collocava mediamente solo l'1,5% dei ragazzi italiani; all' estremo più basso della scala si trovava, invece, il 18,7% dei nostri allievi. Il picco negativo si doveva, in particolare, ai risultati mediamente più scarsi raggiunti dagli alunni del regioni meridionali e insulari. Sempre nel 2006 decisamente migliore, anche al Sud, appariva la preparazione nelle scienze e nella lettura dei quindicenni italiani. Su questo fronte, alle buone competenze in capacità di lettura, di ragionamento scientifico e di 'problem solving', quindi utili ad affrontare e risolvere un problema, le regioni del Nord si sono poste in diretta concorrenza con quelle di Francia, Svizzera, Austria. Ed in alcune province hanno retto anche la concorrenza di Germania e Stati Uniti.
Un focus sui risultati raggiunti dai 15enni italiani verrà presentato, sempre domani, in contemporanea a quello internazionale di Parigi, dall'istituto Invalsi, individuato dall'organizzazione dell'iniziativa come centro nazionale di riferimento per l'Italia del 'Pisa governing board'.  (Apcom)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238237.html