La provincia per il turismo, il progetto “Welcome to Catania”
Data: Domenica, 05 dicembre 2010 ore 18:00:00 CET
Argomento: Istituzioni


«Catania provincia turistica»: è la scommessa del presidente Giuseppe Castiglione, che insieme all’Etna Convention Bureau, gli operatori del settore turistico e le associazioni dei consumatori sostiene l’ambizione di dare concretezza a un’antica aspirazione di Catania. «Non bastano infatti le nostre bellezze naturali storico-artistiche e architettoniche – ribadisce da tempo Castiglione – bisogna puntare su un nuovo modo di fare politica e di attrarre il turista, più moderno e professionale. Il progetto “Welcome to Catania” avviato dalla Provincia si pone proprio l’obiettivo di dare un “Benvenuto” ai nostri visitatori destinato a durare nel tempo. L’accoglienza, la cordialità, la qualità dei servizi – prosegue Castiglione – sono il più efficace degli strumenti di promozione e rappresentano il valore aggiunto di un viaggio o di una vacanza. Anche la tutela del turista, che può essere truffato da operatori senza scrupoli, può essere un’altra garanzia di sicurezza per scegliere il nostro territorio. Ringrazio i sottoscrittori del protocollo d’intesa, che per amore della loro terra hanno messo a disposizione del progetto le loro competenze e il loro tempo in forma assolutamente gratuita. Proprio a loro – conclude il presidente – andrà il merito di essere stati i protagonisti dell’indispensabile cambiamento di mentalità».
Il coordinamento dell’intero progetto è stato curato dall’Etna Convention Bureau (presidente Francesco Carestia, amministratore delegato Nico Torrisi, consigliere d’amministrazione Antonio Maugeri, direttore Benedetto Puglisi), che si è occupato inoltre della realizzazione del logo, di una apposita sezione web del progetto e della stesura della carta dei diritti del turista. Gli altri soggetti che partecipano all’iniziativa sono categorie rappresentative degli operatori turistici, delle associazioni di consumatori e dell’Università. Attraverso diversi confronti e tavoli operativi ogni soggetto aderente si è impegnato a realizzare iniziative mirate per il raggiungimento dei tre principali obiettivi strategici previsti dal protocollo d’intesa: Accoglienza e Informazione, Formazione per la qualità dei servizi e per la cultura dell’accoglienza e Tutela del Turista. Ogni sottoscrittore è parte integrante dell’intero progetto, ognuno con un proprio ruolo inserito in un’ottica di sistema. Il COF (Centro orientamento e formazione dell’Università di Catania), insieme al CAPITT (Centro per l’Aggiornamento delle Professioni e per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico), proporrà una campagna di informazione e sensibilizzazione per gli istituti di scuola secondaria inferiore e superiore e facoltà universitarie, al fine di diffondere la cultura turistica dell’accoglienza. L’ UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) della provincia di Catania metterà a disposizione i propri uffici come punti di accoglienza informativa per i turisti; i servizi da questi garantiti saranno migliorati attraverso l’impegno di Assoturismo, con particolare riferimento a FEDERAGIT (Federazione Italiana Guide Turistiche, Accompagnatori e Interpreti), che realizzerà corsi di formazione rivolti al personale delle pro-loco e uffici comunali del turismo per favorire la conoscenza delle principali mete turistiche (architettoniche e paesaggistiche) della Provincia di Catania. Lo stesso impegno di migliorare la consapevolezza delle eccellenze del territorio catanese verrà garantito con appositi seminari rivolti al personale delle strutture ricettive da Federalberghi, FAITA Sicilia (Federazione delle Associazioni Italiane dei complessi Turistici all'aria Aperta), Abbetnea, Confturismo e Confindustria alberghi Catania.
La FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) presenterà menu dedicati al progetto Welcome to Catania che permetteranno ai turisti che visitano la città e la sua provincia di gustare le prelibatezze locali a prezzo garantito nei diversi esercizi che aderiscono all’iniziativa esponendo il logo “Welcome to Catania”. La Federazione inoltre, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia, rivolgerà una speciale attenzione ai turisti che soffrono di intolleranze alimentari fornendo menu idonei alle specifiche esigenze. L’Associazione Italiana Celiachia, inoltre, grazie all’attenzione dimostrata dalla Provincia in questa e in altre occasioni, ha consegnato al presidente Castiglione la tessera associativa numero uno del 2011.
Le Associazioni di consumatori Adoc, Assoutenti, Federconsumatori e Codacons, infine, attiveranno diversi sportelli per fornire a titolo gratuito assistenza ai turisti, che avranno la possibilità inoltre di rivolgersi ad avvocati esperti nella tutela dei diritti del turista. Il servizio a disposizione mediante linee telefoniche permetterà, ai turisti che soggiorneranno a Catania e provincia, di segnalare i disservizi e le situazioni di disagio oltre che monitorare in tempo reale il livello di soddisfazione generale recepita.

ufficio.stampa@provincia.ct.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238207.html