Allarme della Flc-Cigl siciliana: ''Assessorato all'istruzione incapace, progetti a rischio''
Data: Sabato, 04 dicembre 2010 ore 12:06:30 CET
Argomento: Rassegna stampa


Le inadempienze dell'assessorato regionale all'Istruzione rischiano di vanificare gli effetti dei progetti regionali destinati ai precari della scuola". La denuncia arriva da Giusto Scozzaro, segretario generale della Flc-Cgil siciliana che, in una nota, parla di "palese incapacità del governo regionale di fronte a una situazione drammatica". 
Il primo progetto per i precari, frutto di un'intesa Miur- Regione finanziata con 40 milioni, è partito l'anno scorso seppur con notevole ritardo. Secondo la Flc, lo stallo procedurale, "rischia di ritardare anche l'avvio della seconda annualità, invalidando i benefici del progetto, sia per l'utenza che per i precari, per questi ultimi sia in termini di stipendio che di punteggio". 
Il progetto 'Scuole aperte', 40 milioni in 3 anni nella Finanziaria regionale, "non è ancora partito - dice Scozzaro - né si sa nulla sulla sua articolazione". La Regione non ha neanche monitorato la prima tranche, che avrebbe dovuto coinvolgere 1.700 precari. "E di fronte alle nostre sollecitazioni riguardo a qualcosa che è un atto dovuto, lo sblocco cioé delle procedure per avviare i progetti - osserva Scozzaro - ci siamo scontrati con la latitanza dell'assessore e con la conseguente inattività del suo staff".
 
L'assessore regionale all'Istruzione e alla formazione professionale, Mario Centorrino, risponde alle critiche del segretario generale della Flc-Cgil siciliana, Giusto Scozzaro. "La latitanza (sic), di cui mi accusa Scozzaro sulla definizione dei progetti salva precari- ha detto Centorrino - e', semplicemente, la priorita' di attenzione accordata a problemi piu' urgenti, che la Cgil ben conosce, a cominciare dalla vicenda che interessa il Cefop, la definizione del Piano Oif, il finanziamento del Prof 2011. In particolare, sono gia' prossimi alla conclusione una serie di corsi Cths, e venerdi' 10 dicembre, a Partinico, partecipero' alla cerimonia conclusiva di uno di questi, mentre il 13 dicembre firmero' una convenzione con il Miur, per la conferma dell'assegnazione del punteggio ai cosiddetti corsi salva precari".
 
Centorrino ha sottolineato che "la realizzazione dei piani integrati atti a garantire il successo formativo e scolastico degli studenti che si trovano in situazione di disabilita' e a rischio di marginalita' sociale, ha gia' trovato una sua prima piena attuazione nello svolgimento e conclusione, al 30 novembre, della prima annualita', che ha visto coinvolti circa 1.700 precari della scuola".
 
Il Dipartimento ha gia' pronto il provvedimento di finanziamento della seconda e ultima annualita', che vedra' coinvolto lo stesso numero di personale precario gia' utilizzato nel primo ciclo del progetto.
 
Per quanto riguarda l'avviso n.10/2010 per la realizzazione di progetti integrati atti a garantire il successo formativo e scolastico nelle scuole operanti in contesti caratterizzati da disagio socio-economico e culturale (importo messo a bando 40.000.000 di euro), il relativo avviso pubblico e' gia' stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Regione n. 45 del 15 ottobre 2010, con data di scadenza per la presentazione dei progetti al 19 dicembre 2010.
 
La suddetta pubblicazione della Gurs e' stato peraltro anticipata da incontri finalizzati con centinaia di dirigenti scolastici delle nove province siciliane, nonche' dalla divulgazione dell'avviso nel sito FSE.(da http://www.siciliainformazioni.com/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238189.html