Udine, rettori: ''La ricerca è fatta dai giovani, va finanziata ed amata se vogliamo sviluppare la società''.
Data: Venerdì, 03 dicembre 2010 ore 09:31:22 CET
Argomento: Rassegna stampa


Sala Ajace esaurita (ed almeno un centinaio di studenti rimasti fuori) ieri sera a Udine per il dibattito ''Il futuro dell'universita'. Coloreremo ancora la materia grigia'', organizzato dall'Universita' del capoluogo friulano per mettere a confronto le anime regionali dell'alta formazione e della ricerca in contemporanea con l'approvazione della Riforma Gelmini.
I rettori degli Atenei di Udine e Trieste, Cristiana Compagno e Francesco Peroni, ma anche l'ex sindaco di Udine, Sergio Cecotti, in rappresentanza della Scuola superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, hanno condiviso la preoccupazione e la frustrazione espresse da Edoardo Boncinelli, professore di biologia e genetica presso l'Universita' Vita-Salute di Milano, deciso sostenitore del principio che ''la ricerca e' fatta dai giovani, va finanziata ed amata se vogliamo sviluppare la societa'''.
Allarme totale per l'universita' italiana secondo Compagno, alla quale ''non piace l'incertezza perche' in queste condizioni non si puo' migliorare il prodotto a tutto svantaggio degli studenti. Si parla di universita' barona - ha aggiunto - ma in realta' e' un'universita' in miseria''.

L'assenza di risorse e' una realta' assoluta anche per Paroni, convinto pero' che sia ''il risultato di un'analisi poco corretta delle risorse nazionali''.(ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238163.html