Melandri presenta Proposta di legge bipartisan per 'Introduzione a religioni'
Data: Giovedě, 02 dicembre 2010 ore 23:00:00 CET
Argomento: Istituzioni


 ''Alle 14.30, nella sala stampa della Camera, Giovanna Melandri (Pd), insieme ai colleghi deputati Touadi (Pd), Sarubbi (Pd) e Frassinetti (Pdl), ha presentato un progetto di legge, gia' sottoscritto da 22 deputati di entrambi gli schieramenti, che si propone di arricchire l'offerta didattica della scuola pubblica italiana con ''L'introduzione alle religioni''''.
Lo rende noto un comunicato stampa. ''Una nuova materia che - ha spiegato Melandri - senza volere minimamente intaccare la funzione ed il ruolo riconosciuto all'insegnamento della religione cattolica dalle disposizioni concordatarie, vuole colmare la lacuna attualmente presente nella scuola, circa la conoscenza delle grandi esperienze religiose di tutto il mondo.
 Cio' consentira', a partire, dall'approccio ai testi di riferimento, di cominciare a dotare gli studenti di quegli strumenti culturali idonei a comprendere la pluralita' che caratterizza la societa' di oggi. Il senso del sacro, infatti, e' ancora centrale nella vita delle persone e condiziona la vita di intere comunita'. Pensiamo, ad esempio, alle nuove generazioni nate e cresciute in uno spazio multiculturale e interconfessionale. In questo senso, credo sia necessario introdurre all'interno del mondo della scuola una disciplina che accompagni gli studenti nell'acquisizione dell'importanza che ha avuto e che tuttora ha il fenomeno religioso. Vorrei prendere a prestito - ha concluso Melandri - le parole di Raimon Panikkar, famoso teologo scomparso da pochi mesi, sono partito cristiano, mi sono scoperto hindu e sono ritornato buddhista, senza aver mai smesso di essere cristiano''.

''Conoscere le religioni - ha detto Sarubbi - serve anzitutto per conoscere meglio l'arte, la storia, la filosofia, ma anche per meglio affrontare le domande di senso che ciascuno si pone e per acquisire una piena conoscenza da cittadino di uno stato laico. Le religioni sono il presupposto per conoscere il modo, senza conoscere le religioni, sara' impossibile tenere insieme l'Italia del donami''.

''Uno strumento essenziale - ha spiegato Touadi - per crescere e per decifrare la multiculturalita' che caratterizza il nostro tempo''. er redigere questo testo sono state consultate molto rappresentanze confessionali sia a livello giovanile che ''adulto''. Tra gli altri, sono stati presenti alla conferenza stampa il Pastore Massimo Aquilante, Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche Italiane, il Dr. Di Casto, rappresentante dell'Unione delle Comunita' Ebraiche Italiane, il Dr. Ferri, membro dell'Unione degli Atei e degli Agnostici e Razionalisti, ed il Dr.

Paolantoni, segretario generale dell' Unione delle Comunita' e Organizzazioni Islamiche in Italia.
(ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238155.html