Teknicamente”, progetto per avvicinare studenti e famiglie all’istruzione tecnica
Data: Giovedì, 02 dicembre 2010 ore 13:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Si chiama “Teknicamente!”, ed è un progetto finalizzato ad avvicinare sia i giovani studenti, sia le loro famiglie, all’istruzione tecnica che offre in termini di sbocchi occupazioni delle interessanti opportunità. Questo perché con i percorsi di formazione tecnico-scientifica i giovani possono conseguire una preparazione che garantisce un miglior allineamento nei processi di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. “Teknicamente!” è un progetto che in Lombardia è stato presentato dalla Regione, dall’Ufficio Scolastico regionale e dalla Confindustria Lombardia anche al fine di abbattere certi stereotipi. 
Al riguardo, infatti, molti genitori al termine della scuola media mandano i propri figli al liceo classico se sono molto bravi, al liceo scientifico se hanno ottenuto buoni risultati, e presso gli istituti tecnici quando invece i risultati scolastici sono stati tutt’altro che brillanti. Il tutto nonostante, in base alle proprie attitudini ed alle proprie potenzialità, indipendentemente dai risultati ottenuti alla scuola media, la scelta della scuola superiore individui un passaggio chiave, di rilevante importanza, per quel che riguarda i giovani e la loro crescita professionale.
Basti pensare che solo nella Regione Lombardia mancano la bellezza di oltre 27 mila tecnici; trattasi di un dato paradossale se si considera che nel nostro Paese la disoccupazione giovanile è molto alta. Questo accade proprio perché le imprese non riescono a trovare per la selezione ed il reclutamento delle figure professionali aventi le competenze tecniche necessarie(da http://www.gazzettadellavoro.com/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238141.html