Passaggio TFS-TFR prorogato il DPCM del 20 dicembre 1999
Data: Mercoledì, 01 dicembre 2010 ore 23:00:00 CET
Argomento: Sindacati


Sarà possibile aderire alla previdenza complementare anche dopo il 31 dicembre 2010. Mercoledì 1 dicembre è stato sottoscritto l'accordo all'Aran.
Questa mattina le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto all’ARAN l’accordo che proroga per altri 5 anni, cioè fino al 31 dicembre 2015, gli effetti del DPCM 20 dicembre 1999.
Il DPCM in questione è quello che fornisce le indicazioni relative al passaggio dal TFS al TFR per chi aderisce alla previdenza complementare, e quindi stabilisce le norme sulla trasformazione della vecchia buonuscita.
La proroga di questa disposizione, richiesta da tutte le organizzazioni sindacali, consente alle persone di valutare con maggiore attenzione e tempo a disposizione l’opportunità o meno di aderire alla previdenza complementare, senza l’assillo della scadenza del 31 dicembre 2010. Anche se ci siamo liberati di questa scadenza, è bene ricordare che comunque dal 1° gennaio andranno in vigore le nuove norme estremamente penalizzanti per le liquidazioni dei lavoratori pubblici e che più si ritarda l’adesione al fondo pensione, più diminuisce la possibilità di contenere i danni.
La FLC ritiene che esistano ancora alcuni dubbi interpretativi sulla trasformazione del nuovo TFS previsto dalla legge 122/10 in TFR; dubbi che cercheremo di fugare in brevissimo tempo.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238126.html