Germania: masticare il chewing gum a scuola aiuta a concentrarsi  
Data: Mercoledė, 01 dicembre 2010 ore 21:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Una scuola tedesca sprona i suoi allievi a masticare chewing gum in cortile e nelle aule perche' sostiene che stimoli i neuroni favorendo la concentrazione.
''Sono due anni che testiamo questo metodo. Nessuno e' obbligato a seguirlo ma masticare aiuta i bambini a concentrarsi e a non stressarsi, soprattutto durante le prove scritte''. E' quanto sostiene Hans Dasch, di 61 anni, direttore da 5 della scuola pubblica primaria di Volkenschwand in Baviera dove studiano 70 alunni tra i 6 e i 10 anni.
''Il requisito fondamentale per imparare con gioia alle elementari e' che i bambini arrivino a scuola senza preoccupazioni'', dice Dash, secondo il quale ''l'ambiente deve partecipare a farli sentire bene''.
Il progetto, sostenuto dalle autorita' regionali, segue alcuni studi scientifici in materia, secondo i quali ''masticare chewing gum stimola l'attivita' del cervello e contribuisce ad aumentare il livello di attenzione e la capacita' di concentrazione''. Inoltre, afferma il direttore della scuola, masticare gomme senza zucchero migliora l'igiene orale ''soprattutto dopo i pasti quando non si ha la possibilita' di lavarsi i denti''.
Tuttavia, sono state imposte due ''regole severe'', spiega Dash: ''masticare a bocca chiusa e, una volta, gettare la gomma avvolta in un pezzettino di carta''. A tal proposito, cestini appositi arredano le classi, che i ragazzi hanno decorato con api, coccinelle e millepiedi.
''Tutti rispettano le regole e masticano in modo disciplinato senza fare palloncini con le gomme e nessuno le attacca sotto i banchi'', conclude il direttore sottolineando che, ''incredibilmente'', persino i genitori sembrano approvare.(ASCA-AFP)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238122.html