Aids, uno studente romano su due non usa il preservativo
Data: Lunedì, 29 novembre 2010 ore 22:00:00 CET
Argomento: Sondaggi


Il 64% degli studenti romani tra i 16 ed i 19 anni ha già fatto sesso. Ma il 49% non usa il preservativo per i rapporti occasionali. E il 16% crede, erroneamente, che esista un vaccino per prevenire l'Aids. Sono questi i numeri più interessanti contenuti nel progetto 'Informazione e prevenzione della malattie sessualmente trasmettibili in ambito scolastico'. Il report, che conteneva 21 domande, al quale hanno risposto oltre 1.000 studenti di dodici scuole romane, è stato presentato in Campidoglio alla presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, del presidente della commissione Politiche sanitarie, Fernando Aiuti, e del presidente dell'Associazione nazionale lotta Aids, Massimo Ghenzer.
 Come detto, il 64% degli studenti romani tra i 16 ed i 19 anni ha già fatto sesso. La percentuale varia tra maschi e femmine, con i primi che hanno già avuto esperienze per il 68% e le seconde ferme al 59%. Il 5% di questi ha invece già contratto una malattia sessualmente trasmissibile. Tra le domande poste agli studenti c'era quella relativa alla conoscenza dei fattori a rischio. L'88% dei ragazzi sa che il primo fattore è non usare il preservativo, ma solo il 47% lo usa con partner occasionali contro il 49% che non lo usa. Ma perché il condom non viene usato? Per il 27% degli interpellati la cosa crea imbarazzo mentre il 36% di loro si fida del partner.
E ancora: il 28% degli studenti non è a conoscenza dell'esistenza del vaccino per prevenire l'infezione da papilloma virus mentre, sorprendentemente, ben il 16% dei giovani crede che ne esista uno contro l'Aids. Infine il 96% degli studenti non ha mai fatto il test Hiv ed il 54% è contrario all'installazione di distributori condom nelle scuole, percentuale che scende al 48% per i ragazzi e sale al 58% tra le ragazze.(da w.ww.dire.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238079.html