A Belpasso (CT) consegnanti i premi “Martoglio” 2010. La sezione letteratura a V. Sgarbi
Data: Lunedì, 29 novembre 2010 ore 15:30:00 CET
Argomento: Eventi


Grande festa della cultura a Belpasso per la XXIV edizione del Premio Letterario Internazionale Nino Martoglio, organizzato dal Circolo Culturale Athena con il patrocinio del Comune di Belpasso, della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Catania, e con la consulenza scientifica della Facoltà di Lettere di Catania e dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano. Nella gremitissima sala del Teatro Comunale di Belpasso un pubblico attento e partecipe ha assistito alla cerimonia di consegna condotta con impeccabile garbo e competenza dalla giornalista Flaminia Belfiore. Dopo i rituali saluti del Sindaco di Belpasso Alfio Papale e della Presidente del Circolo Athena Cettina Muratore, si è passati alla proclamazione dei vincitori nelle varie sezioni del Premio. Composta da Gianvito Resta, Sarah Zappulla Muscarà, Domenico Tempio, Raffaele Zanoli, Alfio Papale, Cettina Muratore, la giuria ha premiato per la sezione Letteratura Vittorio Sgarbi per il volume Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri (Bompiani, 2010).


Grande storico e critico dell’arte, scrittore sagace ed elegante, polemista tra i più brillanti del giornalismo italiano, Vittorio Sgarbi “ha saputo incidere sul tessuto culturale e sociale del nostro Paese, con il segno di una personalità istrionica ed esuberante posta al servizio di una visione estetizzante della vita”. Intervistato dalla Belfiore, Sgarbi ha raccontato con  passione e vivacità intellettuale delle sue battaglie contro il degrado artistico e ambientale e ha illustrato la singolarità dell’esperienza amministrativa da lui avviata in qualità di Sindaco a Salemi “prima capitale d’Italia”. Grande interesse ha suscitato fra il pubblico l’illustrazione - attraverso la proiezione delle splendide immagini che corredano Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri -  della sua opera di ricerca, dal Nord al Sud dell’Italia, di itinerari artistici inconsueti alla scoperta di piccoli capolavori d’arte nascosti e sconosciuti. Nella sezione Giornalismo il Premio Martoglio è andato, per il volume Faq Mafia (Bompiani, 2010), ad Attilio Bolzoni, prestigiosa firma de “La Repubblica”, da oltre trent’anni impegnato nell’indagine del fenomeno mafioso. Autore di pubblicazioni da cui sono state tratte riduzioni televisive e spettacoli teatrali di successo, Bolzoni “incarna l’espressione più alta di un giornalismo militante inteso come resistenza morale e denuncia civile”. Sollecitato a disegnare il nuovo identikit dell’organizzazione mafiosa, Bolzoni ha confermato che “scomparse le coppole e le lupare, lo scenario mafioso ha assunto soltanto nuove forme, più sotterranee e insospettabili”. Istituita nella scorsa edizione, la prestigiosa sezione del Martoglio Europeo quest’anno ha premiato lo spagnolo Joan De Sagarra, giornalista, scrittore e critico teatrale di fama internazionale, firma di punta de “La Vanguardia” e di “El Pais”, “per la sua opera di promozione e diffusione della cultura italiana”.
Al regista Guglielmo Ferro, figlio dei grandi Turi Ferro e Ida Carrara, è andato il premio Athena per lo spettacolo per “la capacità con cui, nel suo ricchissimo universo poetico di metteur en scene riesce a coniugare felicemente il valore antico e la tradizione dell’artigianato teatrale con una sensibilità per l’innovazione, che conferisce sempre più alle sue creazioni un orizzonte e un respiro modernamente europei”.  Artista instancabile, sempre alla ricerca di nuove forme espressive, Ferro ha raccontato la genesi dei suoi più recenti allestimenti ambientati nei siti architettonici più suggestivi della sua città e ha dato anticipazioni su progetti teatrali futuri, tra cui uno spettacolo sulle vittime della mafia.
Per la sezione Opera Prima, la giuria ha premiato Anna Maria Sciascia, figlia del grande scrittore racalmutese, per il volume Il gioco dei padri. Pirandello e Sciascia (Avagliano Editore, 2009) in cui l’autrice “in uno stile elegante e sobrio, coniugato sapientemente con la ricchezza dell’informazione, l’acutezza e la sensibilità dell’analisi psicologica, ripercorre, in un accattivante gioco di specchi, le tappe della sua infanzia all’ombra di un padre grande intellettuale e raffinato scrittore”. Assegnato alla torinese Effatà Editrice di Paolo Pellegrino il Premio Martoglio sezione Letteratura per ragazzi. Nata nel 1995, oggi la Effatà Editrice conta un catalogo di più di duecento titoli con pubblicazioni che si rivolgono agli educatori, ai genitori e a tutti coloro che promuovono la crescita psicologica e civile dei giovani. Dedicato al prossimo anniversario dell’Unità d’Italia, è il volume C’era una volta il Risorgimento (Effatà Editrice, 2010) della siciliana Agata Reitano Barbagallo, che con la semplicità della filastrocca e la delicatezza delle immagini aiuta i bambini a ripercorrere la vita dei protagonisti e le tappe della storia italiana degli inizi dell’Ottocento. Potrà essere visitata fino a domenica 5 dicembre al Circolo Operai di Belpasso la mostra delle pubblicazioni della Effatà Editrice.
Momenti di raffinato spettacolo hanno impreziosito anche questa edizione del Premio Martoglio: le calde sonorità mediterranee della cantante Rita Botto, accompagnata magistralmente dai musicisti Carlo Cattano e Giuseppe Finocchiaro, hanno fatto rivivere pagine rarissime della tradizione poetica popolare.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238072.html