L’ultima riga delle favole - Catania incontra Massimo Gramellini
Data: Lunedì, 29 novembre 2010 ore 11:00:00 CET
Argomento: Recensioni


Mercoledì 1 Dicembre ore 17,30 Corso Sicilia 91, incontro con Massimo Gramellini.
Discuterà con Franco Battiato del suo romanzo: L'ultima riga delle favole
Leggerà alcuni brani Elisa Galetto.
Il giornalista de La Stampa Massimo Gramellini ci regala in questo suo primo romanzo una favola moderna, piena di speranza e tenerezza. Tomàs, il protagonista, è una persona come tante che talvolta subisce la vita, non crede in se stesso ed è convinto di essere inadatto, incapace, poco appetibile. Crede anche di non avere nessuna possibilità di cambiare le cose, ma di dover proseguire a sopravvivere così. Il giovane professore impaurito Tomas, infatti, quando capisce di essersi innamorato di Arianna ha paura e scappa. Una situazione in cui è facile riconoscersi, nei tormenti di un amore non corrisposto o nell’ansia di non andare bene.

Una sera, però, si ritrova catapultato in un luogo sconosciuto “Le terme dell’anima” una sorta di mondo parallelo, che riaccende in lui quella scintilla di curiosità che langue in ogni essere umano. Qui, infatti, si ritrovano tutte le persone che scappano dalla vita ma che in realtà hanno un sogno irrealizzato nel cassetto. Incomincia così un viaggio simbolico fatto di tappe intermedie e di incontri avventurosi. Un percorso alla scoperta di sé e del proprio importante talento che farà rinascere Tomas fino a condurlo alla conoscenza dell’amore per se stesso in primo luogo e per gli altri.

Massimo Gramellini, noto volto televisivo grazie alla partecipazioni alla trasmissione di Fabio Fazio in cui commenta i fatti di attualità con sguardo sagace e cinico, in questo esordio letterario punta su una favola moderna e cerca di trovare una risposta alle domande ossessive dell’infanzia, alla paura del dolore e alla voglia di trovare l’anima gemella. Un racconto in cui i sogni hanno valore e possono insegnarci a trasformare le cose, un racconto alla scoperta di un io nuovo che dopo una battaglia interiore riemerge ad una nuova vita serena.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238067.html